di Fabio Deblasio
A Zanica da quest’anno c’è una novità.
Accanto alle più blasonate Uso Zanica e United Urgnano militanti tutte e due in Seconda categoria FIGC ha preso forma una nuova squadra: il VETIANICA FC.
Quando mister Gianandrea Cadé mi ha contattato per farne parte, ho accettato con grande entusiasmo. Il progetto, almeno per quanto riguarda il mio paese era senza precedenti: costruire una società in cui giocassero tutti ragazzi di Zanica, un po’ come l’Athletic Bilbao in Spagna dove giocano soltanto calciatori baschi.
Con ben 22 giocatori sui 24 in rosa residenti o con trascorsi a Zanica devo dire che l’obbiettivo iniziale è stato ampiamente raggiunto.
La squadra, dopo varie peripezie e grazie all’aiuto degli sponsor, dei dirigenti, dell’affiliazione all’Uso Zanica e all’impegno di vari ragazzi, è riuscita ad iscriversi al campionato CSI finendo in un girone abbastanza ostico, con trasferte anche in terra bresciana.
Nonostante la presenza di giocatori di buon livello e dai trascorsi importanti come Pietro Aceti (ex Fiorente Grassobbio), Federico Meregalli (ex Uso Zanica) e William Poma (ex Ghisalbese) se dovessi dire qual è la vera forza del Vetianica non avrei esitazioni: il gruppo.
Un gruppo così, raramente mi era capitato di trovarlo nei miei trascorsi calcistici. Forte, compatto e coeso, dove ognuno ha diritto di parola ed il divertimento di tutti è la preoccupazione principale. Vincere non è tutto, a volte è più importante creare amicizie, legami, che vadano oltre i novanta minuti in campo, tenendosi stretti anche chi gioca meno, dato che spesso sono loro a trascinare gli altri con i loro incitamenti o anche soltanto una pacca sulla spalla e non facendo mai mancare il loro apporto quando vengono chiamati in causa.
Più che una squadra mi viene quasi da definirci una cooperativa del sorriso, dove ogni risultato positivo o negativo che sia, viene e verrà raggiunto insieme e se alla fine questo sarà la vittoria del campionato sono sicuro che sarà ancora più bello ed ancora più intenso, perché l’avremo vinto non soltanto in ventiquattro compagni, ma anche in ventiquattro amici.
La rosa
Portieri: Chinati Andrea, Sirtoli Andrea.
Difensori: Brozzoni Mikael, Aceti Pietro, Aceti Paolo, Assi Andrea, Facchetti Simone, Colleoni Sergio, Sangaletti Mattia, Poma William.
Centrocampisti: Albricci Massimo, Salvetti Paolo, Meregalli Federico, Merati Davide, Vezzoli Matteo, Sangaletti Marco, Cattaneo Federico.
Attaccanti: Bonaschi Filippo, Deblasio Fabio, Milesi Roberto, Schembri Marco, Bertoli Alessandro, Chiodi Marco.
Staff: Cadé Gianandrea, Facoetti Alvaro, Colombelli Gianluca, Zanchi Marco.