Sorpresona: l’arbitro di Inter-Atalanta, venerdì alle 20.45 a San Siro, ha già diretto la stessa sfida tra Primavera. Precisamente la finale scudetto al “Tardini” di Parma vinta dai nerazzurri di Bergamo il 14 giugno 2019. A livello senior, invece, la squadra di Gian Piero Gasperini, da Matteo Marchetti di Ostia Lido, ha un solo incrocio, nella passata stagione: il 2-0 al Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia alla prima giornata, l’uno-due De Ketelaere-Zortea tra 83′ e 93′, colpo di testa su angolo di Ruggeri e destro secco su filtrante di Adopo.
Era il 20 agosto 2023 e, curiosamente, proprio nella stessa annata e proprio in casa dei neroverdi, poi retrocessi, cade anche l’ultimo dei sei precedenti del fischietto ostiense con la Beneamata campionessa d’Italia: 4 maggio 2024, al ventesimo la risolve Laurienté, in panchina Ballardini succeduto a Dionisi che aveva a sua volta sostituito Dionisi. L’unico scivolone dell’Inter con Marchetti, perché per il resto ci ha sempre vinto, in casa con Cagliari, Venezia e Fiorentina, fuori col Torino e infine nella semifinale di Supercoppa Italiana dagli sceicchi contro la Lazio. Ben 4 i rigori a favore, come si può desumere dallo screenshot da Transfermarkt.
Il ricordo atalantino più felice, ovviamente, è legato al penultimo titolo Under 19 cui avrebbe fatto seguito quello assegnato nel 2020 a campionato ritenuto finito con la regular season per la pandemia. Quel 14 giugno di 5 anni fa, sempre in prima serata, assist di Dejan Kulusevski e destro vincente di Ebrima Colley per il primo di due scudetti targati Massimo Brambilla. Marchetti, 35 anni da compiere il prossimo 10 novembre, fino a 21 anni era in Eccellenza, nel 2015 in C e dal 2020-2021 in Can A.
Più remoti gli altri due incontri dell’Under 19 nerazzurra diretti da Marchetti, quando in panchina c’era ancora Valter Bonacina: l’1-1 a Vigasio col Verona (Tulissi e rigore di Dagnoni) il 13 febbraio 2016 e l’1-0 sul campo del Cagliari (gol di Luca Tomas, compagno d’attacco di Simone Mazzocchi ora in prestito al Cosenza) il 5 novembre successivo. L’arbitro ostiense sarà coadiuvato da un team arbitrale di tutti romani a eccezione del primo assistente, Davide Imperiale della sezione di Genova, e del quarto ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata. L’altro guardalinee, Valerio Colarossi, è di Roma 2; di Roma 1, infine, il V.A.R. Valerio Marini e l’A.V.A.R. Daniele Doveri.