Sono convocati entrambi dalla Nazionale olimpica del Brasile, che si raduna lunedì 2 settembre, data dello stop al calciomercato italiano, in vista delle amichevoli a San Paolo contro Colombia (5 settembre) e Cile (il 9). Ma tra Roger Ibañez e il neo arrivo Guilherme Arana solo il primo è assolutamente certo di un posto in lista per la seconda di campionato dell’Atalanta, domenica sera (20.45) a Parma contro il Torino.
Se il difensore rimane a disposizione di Gian Piero Gasperini, l’esterno mancino probabilmente rimarrà a lavorare al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia anche nel giorno di festa. La sua condizione, infatti, non è al pari del resto dei compagni. E la sua assenza, unita alla convalescenza di Timothy Castagne, lascia il tecnico nerazzurro privo di cambi per i due esterni titolari contro la Spal, i confermati d’obbligo Hans Hateboer e Robin Gosens. Il paulista venerdì 30 marca visita: a Madrid per il visto, non si allenerà rincasando in serata.
Una panchina nuovamente corta, composta di soli nove uomini, uno in più rispetto a Ferrara grazie soprattutto al rientro dalla squalifica di Marco Sportiello e Josip Ilicic. Lo sloveno sarà titolare nella ritrovata formula dei Tre Tenori con Papu Gomez sulla trequarti e Duvan Zapata prima punta, mentre a tornare tra le riserve sono Berat Djimsiti dietro, a favore di Rafael Toloi, e Mario Pasalic, usato come jolly al “Mazza” scalando in mediana dopo il cambio tra Remo Freuler (che parte sempre accanto a Marten de Roon) e Ruslan Malinovskyi.
Ad accomodarsi sui sedili al fianco dello staff tecnico, dunque, oltre a Sportiello, al mastino verdeoro, al centrale albanese, al duttile croato e all’altro portiere Francesco Rossi, anche Martin Skrtel, l’ucraino ex Genk, il risolutore da doppietta del 3-2 in rimonta all’esordio in campionato Luis Muriel e Musa Barrow, ovviamente salvo sorprese di mercato last minute.