Col portiere avversario (Matteo Turati, giocherà l’ex viola Michele Cerofolini) squalificato per bestemmie contro il Napoli e soprattutto con l’arbitro portafortuna, tenuto tra l’altro a battesimo il 24 maggio 2015 in serie A in casa del Chievo. Nella trasferta della seconda giornata a Frosinone l’Atalanta ritrova Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, reduce da due successi nerazzurri su due partite dirette nella stagione 2022-2023.
A Monza, il 5 settembre dell’anno scorso, quinta giornata, l’uno-due tra Hojlund (57′, palla del compagno di reparto solo da spingere dentro) e l’autorete di Marlon provocata da Lookman fruttarono per la prima, ultima e unica volta la vetta solitaria della classifica per gli uomini di Gian Piero Gasperini. Il 29 aprile scorso, ecco il successo nell’arena del Toro siglato da Duvan Zapata a 2′ dal 90′ (secondo gol in tutto…) dopo il botta e risposta tra Zappacosta (34′) e Sanabria (75′).
Se la prima volta nella massima serie del fischietto nativo di Treia, 39 anni da compiere il prossimo 13 ottobre, finì 1-1 con gol del Papu Gomez pareggiato di testa da Pellissier nei pressi del novantesimo, il bilancio è favorevole alla Dea. 5 bottini pieni su 7 con 1 sconfitta, rimediata il 10 aprile 2022 col Sassuolo al Mapei Stadium, doppietta di Traoré e Muriel nel finale. Sacchi viaggia al ritmo di due turni diretti a campionato. Andando a ritroso, 6 gennaio ’21, tris casalingo al Parma (Muriel, Zapata, Gosens); 11 aprile dello stesso anno, 3-2 a Firenze (doppiette di Zapata e Vlahovic, Ilicic su rigore); quindi, il 2-1 in casa dell’Hellas Verona il 12 dicembre successivo (Simeone, Miranchuk e Koopmeiners).
Adesso, sabato 26 agosto (18.30) al “Benito Stirpe”, la settima gara su otto fuori casa arbitrata. Gli assistenti saranno Niccolò Pagliardini di Arezzo e Giuseppe Perrotti di Campobasso, il quarto ufficiale Alberto Santoro di Messina, V.A.R. Federico Dionisi di L’Aquila, A.V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo. I precedenti col Frosinone padrone di casa sono quasi il doppio, 13, comprensivi di 4 “3 punti”, 6 pari e 3 ko. Ma l’ultima volta è abbastanza remota, il corto muso a La Spezia in serie B il 20 agosto di 3 anni fa. Nella tabella di Transfermarkt, il riepilogo.