Formula prudente, con Ruslan Malinovskyi appaiato al Papu Gomez tra le linee, oppure trazione colombiana con Luis Muriel ad affiancare in attacco Duvan Zapata tenendosi solo l’argentino alle spalle? È il dubbio amletico e tattico che l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si trascinerà fino a domenica sera, all’esordio in campionato contro la Spal a Ferrara.
Indicazioni ulteriori usciranno dal test di stasera a Zingonia contro il Monza (20.30, accesso in tribuna ai primi 600 tifosi accorsi), ma in cuor suo il tecnico di Grugliasco ha già deciso. A nota degli exploit comunque saltuari del nuovo attaccante arrivato dal Siviglia dopo sei mesi alla Fiorentina, l’intenzione è partire con l’ucraino, senza necessariamente avanzare il capitano per fargli puntare uno dei due vertici.
La certezza è che Josip Ilicic non potrà notoriamente essere della partita, in quanto obbligato a osservare il turno di squalifica ereditato dallo scorso campionato, precisamente dal quinto giallo della serie all’ultima giornata contro il Sassuolo. Grazie al permesso del club, il nazionale sloveno lunedì 26 agosto, il giorno dopo la prima di serie A, sarà a Palermo per inaugurare la stagione del rosanero con una partita fra vecchie glorie.