La particolarità della designazione arbitrale per il posticipo di Empoli (18.30) di lunedì prossimo, valido per la decima di serie A, forse è più la presenza da quarto ufficiale di Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro livornese di stanza però a Bergamo per il dottorato di ricerca. Fatto che sta che il direttore di gara di turno è alla prima volta con l’Atalanta: si tratta di Luca Massimi, quasi trentacinquenne (candeline il 23 novembre) di Termoli laureato in gestione d’azienda con indirizzo diritto tributario, che fino al massimo aveva fatto l’assistente al Var nel marzo scorso in casa con l’Udinese (arbitro Ghersini).
Massimi ha comunque un precedente con la Primavera nerazzurra, il 3-1 all’Udinese al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia il 2 dicembre 2017 (Mallamo; Jaadi, rigore di Barrow e Nivokazi). Di quella volta sono testimoni e reduci Marco Carnesecchi e Nadir Zortea, due che ben difficilmente il 30 ottobre potranno essere titolari.
Con gli azzurri di Toscana, al contrario, ben 7 esperienze (vedi screenshot sottostante da Transfermarkt) a livello senior, l’ultima col ko interno subìto dall’Hellas Verona di misura lo scorso 19 agosto; per il resto, altri 3 ko e altrettante vittorie. Gli assistenti di Massimo sono Pietro Dei Giudici di Latina e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1, V.A.R. Marco Serra di Torino e A.V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo.