Cornello dei Tasso (Bg)
– Il 1° ottobre 2022 si festeggerà la Giornata Mondiale della Cartolina (istituita nel 2019). Il Museo dei Tasso di Camerata Cornello, con la collaborazione di l’A.N.C.A.I. (Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani) organizza il 1° Postcrossing Meetup organizzato in Italia in concomitanza con la giornata mondiale della Cartolina.
Postcrossing nasce in Portogallo nel 2005, con l’obiettivo di mettere in contatto utenti, registrati su una piattaforma dedicata, da ogni parte del mondo. La propria cassetta postale viene poi alimentata progressivamente da missive sotto forma di cartoline postali, provenienti da ogni Continente.
La speciale cartolina dedicata e l’annullo sono ideati entrambi da Maria Grazia Dosio, esponente di Postcrossing. La cartolina riporta la foto di uno dei portici dell’antica via Mercatorum che attraversa il borgo impreziosita dai loghi del Museo Tasso e della Storia Postale, del World Postcard Day e dell’A.N.C.A.I., mentre l’annullo riproduce sempre il profilo del portico sopra citato, la rappresentazione simbolica di una cartolina postale e la dicitura, “World postacard day”.
Un’ottima occasione per visitare un Museo davvero speciale ed entrare in contatto con una comunità, quella di Postcrossing, in grado davvero di unire i popoli attraverso la scrittura, mettendo in contatto le persone che vivono in realtà diverse ma tutte accomunate dal desiderio di conoscersi e di scambiarsi segni di amicizia e di pace.
Il programma prevede il ritrovo alle 11:30 a Camerata Cornello davanti all’Ostello Brembo, seguirà passeggiata per il borgo di Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia, luogo d’origine della famiglia Tasso (Il borgo di Cornello) e la presentazione della storia dei fondatori del servizio postale europeo, a cura del Museo (Tasso: i fondatori del servizio postale europeo), Ore 13:30 – Pranzo presso l’Ostello Brembo (prenotazione obbligatoria). Il pomeriggio sarà riservato alle attività postali di scrittura e firma delle cartoline.
Il servizio postale temporaneo verrà svolto da Poste Italiane, Ufficio di Bergamo Centro dalle 14,00 alle 16,00 presso l’Ostello Brembo di Via Orbrembo 20 a Camerata Cornello. E’ previsto un momento istituzionale con primo annullo ufficiale alle ore 14,30 alla presenza di Fabio Bonacina – Direttore del Museo dei Tasso e di Storia Postale, Maria Grazia Dosio – Postcrossing Ambassador, Alcide Sortino – Presidente ANCAI – mentre per Poste Italiane sarà presente la Referente di Filatelia Giusy Montanino.
Il timbro figurato sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Bergamo Via Locatelli 11 per i successivi 60 giorni a partire dal 3 ottobre, trascorsi i quali verrà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Un’ottima occasione per scoprire un museo unico nel suo genere e il fantastico mondo di Postcrossing proprio nella giornata mondiale della cartolina. Dal cuore della Valle Brembana potranno quindi partire messaggi di pace e di speranza, legati ad un meraviglioso modo di trasmettere i propri sentimenti attraverso una cartolina postale.
Giuseppe De Carli