Vis Nova Giussano – Virtus Ciserano Bergamo 0-2Vis Nova Giussano (4-4-2):

Ragone 6,5; Tranquillini 5,5, De Lisio 6 (30’ st Della Torre sv), Fossati 6, Gnaziri 6,5 (34’ st Migliavacca 5,5); Orellana 6, Molteni 6,5 (34’ st Caruso), Tremolada 6, Cazzaniga 5,5 (39’ st Redaelli sv); Schingo 6 (23’ st Valtulina 5,5), Fall 6,5. All. Mastrolonardo.
Virtus Ciserano Bergamo (4-3-1-2): Mat. Colleoni 7,5; Moioli sv (22’ pt Chiarparin 5,5), Del Carro 7, Bonfanti 6,5, Pellegrini 6; Muchetti 7, Ricozzi 6,5, D. Pozzoni 6 (11’ st Capitanio 6,5); Careccia 6,5; Spini 6,5 (42’ st Jaouhari sv), Ambrosini 6 (23’ st D. Pozzoni 7). All. Del Prato.
Arbitro: Di Reda (Maurizio di Bari-Di Dio di Caltanissetta)
Reti: 4’ pt Muchetti, 29’ st L. Pozzoni
Note: ammoniti Spini, Fossati. Angoli:8-3. Recupero: 3/6

GIUSSANO – Virtus Ciserano, opera d’arte leonardesca. Non di quelle più splendenti, ma di quelle che arrivano dritte all’obiettivo grazie ai suoi Leonardo, Muchetti e Pozzoni, autori dei gol decisivi per un successo che riavvicina i ragazzi di mister Del Prato alla salvezza in un equilibrio totale per evitare i playout del girone B di Serie D. Cinica, spietata e fortunata: sono questi i segreti di giornata dei rossoblù che passano subito in vantaggio al 4’ con Muchetti, bravo a farsi trovare pronto su traversone di Pellegrini da sinistra. Tra il primo e il secondo gol i padroni di casa mettono in difficoltà i bergamaschi, costruiscono tante palle goal, ma trovano sulla loro strada un super Colleoni. Al 17′ primo miracolo del “Principe” della porta bergamasca, tra i migliori interpreti della categoria, bravo a respingere su Fall, spina nel fianco della difesa ospite. Al 20’ vanno vicini al raddoppio i rossoblù con una punizione di Ricozzi a lato di poco sul secondo palo. Al 22’ si fa male Moioli, al rientro dopo uno stiramento dentro Chiarparin. Al 27′ doppio tentativo ospite, prima Ambrosini viene chiuso a pochi passi dalla porta, poi Del Carro tira alto da fuori area. Al 36’ colpo da campione di Colleoni, che dopo una prima respinta, arriva sulla sfera e la allontana sulla linea. Al 44′ altro doppio intervento di Colleoni, il primo su tiro di Fall. Al 47′ tiro deviato di Muchetti dal limite, che per poco non sorprende Ragone che blocca.
Nella ripresa Del Prato rimette ordine ad una difesa bravissima nell’applicare il fuorigioco, ma che nei primi 45’ ha rischiato troppo, passando a 5 giocatori: i padroni di casa hanno il predominio del gioco, ma sono meno pericolosi. Al 4′ gran recupero della difesa bergamasca su Fall, Cazzaniga spara alto da buona posizione. Al 27′ gran palla sprecata da Pellegrini di testa, che si divora il 2-0 su assist di Spini mandando sull’esterno della rete. Al 29’ arriva il raddoppio per la Virtus Ciserano: tocco di Spini per L. Pozzoni, bravissimo ad insaccare, in campo da pochi minuti.

Il dopopartita
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, venivamo da 3 ko e dovevamo muovere la classifica –spiega il tecnico Ivan Del Prato-. E’ stata una vittoria sofferta con assenze importanti, ma i ragazzi hanno fatto la loro parte: in certe situazioni potevamo fare meglio, ma ora i punti sono pesantissimi. La posta in palio è alta, iniziano a pesare i punti, ma anche le gambe: portiamo a casa un risultato importante, abbiamo rischiato sulle palle in profondità. Nella ripresa abbiamo concesso meno e con il 2-0 abbiamo messo la partita al sicuro: per la salvezza non basteranno i 40 punti, almeno 42, c’è ancora da battagliare a 6 gare dalla fine”.
Grande protagonista il giovane attaccante 2002 Leonardo Pozzoni, a segno per la seconda in questa stagione subentrando dalla panchina. “Ho lasciato subito il segno in una partita che era da portare a casa. Loro erano in difficoltà sul nostro fuorigioco, siamo stati bravi a soffrire e a ripartire: sono 3 punti fondamentali per la nostra squadra. E’ il mio secondo gol, cerco sempre di farmi trovare pronto. Mancano ancora 3-4 punti e poi potremo essere più tranquilli per il finale di stagione”.

R.S.
foto www.virtusciseranobergamo.it