Brusaporto-Scanzo 0-1
Brusaporto: Gavazzeni, Beduschi, Menni, Alvitrez, Suardi, Ondei, Valsecchi, Tomasi, Grandi, Sokhna (35’st Draghetti), Consonni (40’st Brignoli). A disposizione: Asnaghi, Iovine, Esposito, Maspero, Allegrini, Vertua. All. Filippo Carobbio.
Scanzorosciate: Berardelli, Cazzago (32’pt Hadaji), Mangili, Zanola, Gambarini, Rota, Baggi (6’st Comelli), Di Lauri (30’st Zambelli), Travellini (1’st Parravicini), Aranotu, Stefanoni (34’st Binetti). A disposizione: Romeda, Malvestiti, Bianchi, Cariello. All. Nicola Valenti.
Arbitro: Gabriele Caggiari della sezione di Cagliari
Assistenti: Nicola Morea della sezione di Molfetta e Rodolfo Spataro della sezione di Rossano.
Rete: 39’st Zambelli (S)
Note: ammoniti Tomasi (B), Hadaji (S), Gambarini (S). Espulso al 20’pt Tomasi (B)

Brusaporto – Il derby bergamasco tra Brusaporto e Scanzo viene conquistato dalla squadra ospite, guidata da Valenti, grazie alla rete di Zambelli al 39’ del secondo tempo. Una partita dai ritmi bassi, poche sono le occasioni create, un Brusaporto in 10 uomini dal 20’ del primo tempo e uno Scanzo che riesce a sfruttare l’uomo in più proprio in extremis. Per i padroni di casa è la quinta sconfitta consecutiva, mentre per lo Scanzo sono tre punti importantissimi visti la posizione in classifica.
La prima occasione è all’11′: cross al bacio di Sokhna per la testa di Grandi, la sfera esce di pochissimo. I padroni di casa spingono per portarsi in vantaggio. Al 20’ la squadra di Carobbio resta in 10: Tomasi dopo l’ammonizione, viene espulso per qualche parola di troppo all’arbitro. Lo Scanzo tenta di approfittare dell’uomo in più con qualche incursione di Aranotu, senza intimorire la difesa locale. Al 31’ è ancora Aranotu, tutto libero, ad essere anticipato di un soffio da Menni che appoggia di testa a Gavazzeni che addomestica la sfera, l’attaccante dello Scanzo viene servito da Travellini che in precedenza supera Suardi. Ancora Scanzo: al 39’ Aranotu pesca Stefanoni, l’attaccante calcia, ma Gavazzeni risponde presente, questa occasione è la più nitida per gli ospiti. Il guizzo locale per il vantaggio, nonostante l’uomo in meno, arriva nei minuti finali della prima frazione di gioco: gran tiro di Alvitrez respinto da Berardelli, Grandi si trova la sfera dell’1-0 sui piedi, ma sbaglia un goal praticamente fatto. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
I secondi 45’ iniziano con un’occasione subito per i padroni di casa: al 1’ è di Consonni il tentativo di bucare la porta ospite, ma il tiro termina alto. Al 10’ Beduschi salva miracolosamente la porta di Gavazzeni: Zanola pesca in area tutto solo Parravicini, ma il tentativo di testa dell’attaccante ospite viene intercettato dalla rovesciata provvidenziale di Beduschi.
Il Brusaporto ci prova, ma il reparto offensivo locale risulta essere impreciso, mentre lo Scanzo con l’uomo in più si difende bene e tenta di sorprendere Ondei e compagni in contropiede. Quando ormai il derby sembra chiudersi in pareggio, è Zambelli con un tiro rasoterra a bucare la porta di Gavazzeni, portando i suoi in vantaggio. I ragazzi di Carobbio ci provano fino alla fine, ma il derby è dello Scanzo.

Brusaporto
Gavazzeni 6: non ha colpe sulla rete, nelle occasioni create dagli ospiti è sempre presente
Beduschi 6,5: il salvataggio su Parravicini equivale ad una rete, permettendo ai suoi di restare in partita
Menni 6: difende con personalità ed è propositivo in fascia
Alvitrez 6: in dubbio fino all’inizio della partita, disputa una gara di sacrificio
Suardi 6: l’attacco ospite non lo mette troppo in difficoltà
Ondei 6: il capitano difende e lotta fino alla fine
Valsecchi 6,5: uno dei migliori per le file gialloblù
Tomasi 5: espulso dopo 20 minuti, ammonito per un fallo, poi subito espulso per qualche parola di troppo
Grandi 6: è un pericolo in area, oggi non insacca
Sokhna 6: diverse intuizioni, ma gli manca il guizzo finale
Consonni 6: ce la mette tutta, manca forse gli un po’ di cattiveria
Draghetti sv
Brignoli sv

Scanzorosciate
Berardelli 6: poco impegnato
Cazzago 6: esce dopo 30 minuti, normale amministrazione del difensore
Mangili 6: controlla con attenzione i tentativi d’attacco locale
Zanola 6,5: lotta su ogni pallone
Gambarini 6: fa il suo, non correndo rischi
Rota 6: il capitano disputa una gara di sacrificio
Baggi 6: buona gestione a metà campo, qualche incursione in area
Di Lauri 6: gestisce a metà campo
Travellini 6: primo tempo di sufficienza in attacco
Aranotu 6,5: è l’unico della squadra di Valenti che tenta di intimorire la difesa locale
Stefanoni 6,5: uno dei migliori per le file giallorosse
Hadaji 6: entra durante il primo tempo e si inserisce bene
Comelli 6: entra e aiuta i compagni a metà campo
Parravicini 6: risorsa per l’attacco, entra e lotta
Zambelli 6,5: la rete dei tre punti è sua, gol con i fiocchi
Binetti sv

Il dopopartita
A fine partita abbiamo intervistato mister Carobbio del Brusaporto e mister Valenti dello Scanzorosciate. Ecco Pippo Carobbio: “Dobbiamo sempre essere concentrati, siamo rimasti in 10 per colpe nostre, abbiamo preso gol per colpa nostra. Nonostante l’uomo in meno abbiamo disputato una buona partita concedendo poco. Peccato, oggi i ragazzi hanno dato tutto e meritavano di più. Già giovedì contro il Ponte San Pietro abbiamo l’occasione per riscattarci, è un momento difficile ma ne usciremo insieme, guardiamo avanti, testa a giovedì”. L’analisi di Nicola Valenti: “Vittoria importante, tre punti d’oro, nella nostra situazione serve solo fare i punti e ce li teniamo stretti. Non abbiamo approfittato dell’uomo in più, anzi il Brusaporto ci ha messo in difficoltà. Tante gare le abbiamo perse non meritando, oggi il Brusaporto non meritava di perdere”.

Martina Biava