CARAVAGGIO-TRITIUM 2-2Caravaggio (4-4-2):

Valtorta; Traina, Pirola, Marku, Frana (30’ pt Cortinovis, 47’ st Ciceri); Viola, Basanisi (44’ st Nossa), Pirovano (21’ st Marchiondelli), Lamesta; Messaggi, Fumagalli (37’ st Caccia). A disposizione: Dominici, Cancelliere, Gerosa, Dalessandro. All. Terletti.
Tritium (4-3-3): Zanellato; Caferri Lorenzo, Bertaglio, Ambrosini, Raffaglio; Forlani, Degeri, Zulli (9’ pt Motta); Fischetti (40’ st Caferri Leonardo), Personè, Artaria (26’ st Lolli) A disposizione: Miori, Mazzola, Aquilino, Senes, Colleoni, Valente. All. Calvi.
Arbitro: sig. Picardi (sez. Viareggio).
Assistenti: sig. Petarlin (sez. Vicenza) e sig (sez. Legnago).
Reti: 42’ pt Viola (C), 47’ pt Artaria, 14’ st Personè (T), 49’ st Messaggi (C).
Note: ammoniti Caccia (C), Raffaglio, Motta (T). Espulso al 26’ pt per doppia ammonizione Marku (C). Partita disputata a porte chiuse per norme anti Covid 19. Giornata nuvolosa e fredda. Terreno di gioco in buone condizioni. Calci d’angolo: 5 a 2 per il Caravaggio. Recupero: 3’+ 4’.

Caravaggio – Caravaggio e Tritium restano appaiate all’ultimo posto della classica dopo il pareggio odierno per 2-2 al “Comunale” di Caravaggio. Una partita disputata fra due squadre che hanno paura della sconfitta e partono studiando il da farsi. Il momento cruciale della partita è al 26’ del primo tempo quando Marku si fa espellere per doppia ammonizione lasciando i suoi in 10 per oltre 70 minuti. Ciò nonostante biancorossi non si scoraggiano e non si chiudono ma continuano a giocare per l’intera posta in palio. Addirittura passano in vantaggio con il primo gol stagionale di Viola al 42’ che viene pareggiato immediatamente da Artaria. In questo modo il primo tempo si conclude sull’1 a 1. Nella ripresa passano in vantaggio gli ospiti con il gol dell’ex, Personè e, quando tutti pensano che la partita sia finita ecco l’eurogol di Messaggi che raggiungere un pareggio insperato da parte dei biancorossi.
La cronaca. Primo tempo. Al 14’ Personè vola sulla fascia destra. Dal fondo mette in mezzo una palla per Artaria che, di testa e da posizione favorevole, mette fuori. Al 34’ angolo di Basanisi, Pirovano svetta sopra tutti ma la sfera esce alla sinistra di Zanellato. Al 40’ Messaggi tocca per Fumagalli. La punta si libera del proprio avversario e libera Messaggi in area di rigore. La sua conclusione, di sinistro, viene bloccata da Zanellato . Al 42’ il vantaggio dei locali. Azione caparbia di Pirola che dopo un triangolo con Fumagalli calcia a rete ma la difesa respinge. Sulla palla arriva Viola che fa partire un destro radente sul palo opposto e che finisce in rete. Al 47’ il pareggio della Tritium. La palla, dalla sinistra, arriva ad Artaria che si libera di Pirola e batte Valtorta in uscita.
Secondo tempo. Al 4’ affondo di Raffaglio sulla sinistra. Dal fondo c’entra per Persone ‘ che, di testa, mette fuori. Al 14’ il gol dell’ex. Artaria lotta sulla linea di fondo è mette in mezzo una palla che Persone’, di destro, appoggia in rete. Al 20’ occasionissima per la Tritium. Artaria arriva solo davanti a Valtorta. La sua conclusione di destro viene respinta dal portiere caravaggino in uscita. Al 33’ angolo di Lamesta con Cortinovis che, di testa, costringe ad un intervento a terra. Al 34’ Messaggi tocca per Basanisi che, dal limite, lascia partire un destro che Zanellato blocca, in due tempi, a terra. Al 46’ Cafferri, dalla sinistra, mette in mezzo una palla per Persone’ che vede Valtorta fuori dai pali. La punta ospite cerca di beffarlo con un pallonetto ma il portiere recupera e para in presa alta. Al 49’ arriva il pareggio dei biancorossi. Messaggi, dal vertice destro dell’area ospite, lascia partire destro a giro che si infila nel sette opposto battendo l’incredulo Zanellato. Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro che l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

CARAVAGGIO
Valtorta 5,5: un bell’intervento che evita il tracollo dei suoi ma ha sulla coscienza il secondo gol subito con un’uscita poco incisiva.
Traina 6,5: alla seconda partita consecutiva da titolare ma sembra un veterano i campo.
Frana 6: parte bene con una buona spinta sulla fascia sinistra. Viene sacrificato per cambio tattico.
(Cortinovis 6,5: buona partita in fase difensiva. Non disdegna proporsi sui calci da fermo).
(Ciceri sv)
Marku 4: lascia in dieci i suoi dopo 26 minuti per due falli ingenui.
Pirola 7: un leone in difesa. La volta che si spinge in area avversaria crea inpresuppoper il vantaggio caravaggino.
Viola 6,5: da tutto quello che può per la squadra. Suo il gol del vantaggio del Caravaggio
Messaggi 7: sembra sempre stanco morto ma trova risorse ovunque. Gran gol per il pareggio finale.
Pirovano 6: partita sufficiente mezzo al campo.
(Marchiondelli sv).
Fumagalli 6: troppo solo in fase offensiva. Lotta su ogni pallone.
(Caccia sv).
Basanisi 6: una buona partita condita da troppi errori banali per uno della sua caratura tecnica.
(Nossa sv).
Lamesta 6,5: gioca in tutti i ruoli da centrocampo alla difesa. Sprona i suoi fino alla fine.

TRITIUM
Zanellato 5,5: subisce due gol. Forse sul secondo avrebbe potuto fare qualcosa in più.
Cafferri Lorenzo 6,5: buona spinta lungo la fascia destra. Un motorino
Raffaglio 6,5: anche lui spinge molto sulla sua fascia di competenza.
Forlani 6: gioca molte palle a centrocampo ma senza prendersi grosse responsabilità di infiammare i compagni.
Ambrosini 6,5: domina sui palloni alti concedendo poco o nulla agli avversari.
Bertaglio 6,5: come il compagno di squadra concede poco.
Fischetti 6: parte bene in fase d’attacco. Si perde con il passare del tempo.
(Caferri Leonardo sv)
Artaria 7: uomo partita. Un gol ed un assist. Ha sulla coscienza un gol non fatto che avrebbe permesso il doppio vantaggio ai suoi.
(Lolli sv)
Personè 6,5: segna il gol dell’ex ma non basta per vincere la partita.
Degeri 6: metronomo a centrocampo ma troppo lento.
Zulli sv: esce per infortunio dopo pochi minuti.
(Motta 6,5: entra quasi subito e dimostra di essere un elemento importante per i suoi).

IL DOPOPARTITA
Fuori dagli spogliatoi incontriamo per primo mister Terletti, mister del Caravaggio: “Oggi sono soddisfatto a metà. La partita è stata compromessa da un nostro errore e da un arbitraggio che ha esagerato nella seconda ammonizione. Da questo momento siamo stati bravi. Siamo riusciti a passare in vantaggio e poi giocare in uno in meno non è stato facile. Abbiamo subito anche se non siamo mai andati in affanno e siamo riusciti a recuperarla nel finale con Messaggi. Sicuramente una partita che fa più morale che classifica anche se un pareggio serve a poco o nulla. Da qui alla fine saranno tutte finali da vincere a cominciare da giovedì contro la Real Calepina. Infatti ci sono almeno altre due o tre squadre che non si devono sentire sicure perché con i tre punti può succedere di tutto. Dobbiamo solo lavorare e smettere di regalare gol agli avversari perché anche oggi lo abbiamo fatto”. Arriva mister Calvi della Tritium che così analizza la partita dei suoi: “Io ho sempre difeso i miei ragazzi ma oggi devono farsi un esame di coscienza. Non puoi concedere un tiro dal limite a partita finita. Stiamo parlando di una squadra, la mia, che ha esperienza da vendere e si è fatta rimontare da una squadra di giovanissimi, quale erano oggi i nostri avversari e, per di più in 10 dal 25’ del primo tempo. Nelle prossime partite resterà nel gruppo solo chi ci crede veramente e chi non ha fiducia nel mio progetto si faccia un esame di coscienza”.
Giovanni Spiranelli