Nessuno dei nazionali dell’Atalanta a segno, ma c’è un assist all’attivo, di Aleksey Miranchuk, un’ottima prova dei gialloblù di Ruslan Malinovskyi che strappano l’1-1 a Parigi e soprattutto una vittoria di Josip Ilicic, l’unico altro schierato titolare in serata, nel derby con Mario Pasalic. Un mercoledì intenso, quello delle partite dei nostri nelle qualificazioni mondiali della zona Europa, con Qatar 2022 come meta finale del cammino.
Cominciamo dal duello del sangue. Josip resta in campo 87 minuti (Skubic al suo posto nel garbage time) nella Slovenia, che nel Gruppo H batte la Croazia del ct Zlatko Dalic a Lubiana. Matchball al quarto d’ora di Lovric a rimorchio di Spohar da centro area. Il terminale di casa apre la strada anche al destro appena da fuori del fantasista atalantino a un paio di corsette cronometriche dall’intervallo, ma la mira è leggermente alta. Il favore di ritorno al ventesimo della ripresa, invece, è sprecato dal centravanti di Matjaz Kek in elevazione. Stesso discorso per il sostituto di quest’ultimo Kramer al 33′ col tiro diretto al sette, mentre SuperMario subentra a Kovacic (38′) per suggerire subito dopo all’interista Perisic la palla del possibile pari sprecata addosso a Oblak e farsi respingere il sinistro al terzo di recupero su cross di Orsic, il primo avversario di Champions da atalantino in maglia Dinamo Zagabria.
Un buon Malina, invece, nel Gruppo D al cospetto della Francia di Didier Deschamps. Niente di eccezionale, ma sempre sul pezzo, in una partita aperta da Griezmann (19′) sotto la traversa da fuori e impostata dal selezionatore dell’Ucraina sul 5-3-2 da ripartenze secche in cui il Colonnello agisce di fatto a supporto dell’unica punta Yaremchuk, prende un sacco di botte (assurdo non dare il giallo a Coman pressoché da tergo al 42′) e offre una palla d’oro (37′) a Mykolenko che sbaglia in inserimento dalla sinistra dell’area col piede contestuale. Al rientro dal tunnel il terzino destro Karavaev serve a Sidorchuk (12′) il pallone trasformato nell’1-1 dall’autorete di Kimpembe. Viktor Kovalenko entra per il precedente al 34′.
Miranchuk, infine, offre a Sobolev il definitivo 3-1 a uno spicchio dal novantesimo nella Russia del ct Stanislav Cherchesov (Gruppo H) che lo lascia inizialmente tra le riserve nel 3-1 ad Attard (Ta’ Qali), 8 km dalla capitale La Valletta, con Malta. In gol, nella prima metà, Dzyuba (23′, assist di Fomin) con una sorta di rigore in movimento e Mario Fernandes (35′) in diagonale da destra sullo smarcante dell’apripista. Il nerazzurro subentra al 12′ del secondo tempo all’assistman del rimpighiaccio dei suoi, un minuto scarso dopo il provvisorio dimezzamento dello score da parte di Joseph Mbong.
Qui sotto, il resto del programma dei nerazzurri.
Giovedì 25 marzo
Remo Freuler (Svizzera, ct Vladimir Petkovic, Gruppo C): Bulgaria-Svizzera a Sofia (ore 18)
Joakim Maehle (Danimarca, ct Kasper Hjulmand, Gruppo F): Israele-Danimarca a Tel Aviv (ore 18)
Berat Djimsiti (Albania, ct Edy Reja, Gruppo I): Andorra-Albania ad Andorra
Robin Gosens (Germania, ct Joachim Löw, Gruppo J): Germania-Islanda a Duisburg
Matteo Pessina e Rafael Toloi (Italia, ct Roberto Mancini, Gruppo C): Italia-Irlanda del Nord a Parma
Sabato 27 marzo
Miranchuk e Ilicic: Russia-Slovenia (H) a Soci (ore 15)
De Roon: Olanda-Lettonia (G) ad Amsterdam (ore 18)
Pasalic: Croazia-Cipro (H) a Fiume (ore 18)
Domenica 28 marzo
Djimsiti: Albania-Inghilterra (I) a Tirana (ore 18)
Kovalenko e Malinovskyi: Ucraina-Finlandia (D) a Kiev
Freuler: Svizzera-Lituania (C) a San Gallo
Gosens: Romania-Germania (J) a Bucarest
Maehle: Danimarca-Moldavia (F) a Herning
Pessina e Toloi: Bulgaria-Italia (C) a Sofia
Martedì 30 marzo
De Roon: Gibilterra-Olanda (G) a Gibilterra
Miranchuk: Slovacchia-Russia (H) a Trnava
Ilicic: Cipro-Slovenia (H) a Nicosia
Pasalic: Croazia-Malta (H) a Fiume
Mercoledì 31 marzo
Djimsiti: San Marino-Albania (I) a San Marino
Kovalenko e Malinovskyi: Ucraina-Kazakistan (D) a Kiev
Freuler: Svizzera-Finlandia (amichevole) a San Gallo
Gosens: Germania-Macedonia del Nord (J) a Duisburg
Maehle: Austria-Danimarca (F) a Vienna
Pessina e Toloi: Lituania-Italia (C) a Vilnius.