CHORUS LEMEN VOLLEY – CVS RAMA OSTIANO 3-1 (22-25; 25-22; 26-24, 25-20)CHORUS LEMEN VOLLEY:

Felappi S. 17, Arsenov 9, Malinov E. 4, Agazzi 6, Felappi G. 17, Malinov M. 11, Adubea 8, Valente 1, Capelli N.E., Noris N.E. All. Malinov.
CVS RAMA OSTIANO: Gagliardi, Frigerio, Paltoni, Barbarini (K) Grippo, Bonaldi, Falotico, Ghisolfi, Ferrigno, Lupidi, Martinelli, Pinetti, Braga (L). All. Bonini.
ARBITRI: Branca Gianluca, Coppola Davide

Per la nona giornata di campionato di pallavolo femminile serie B1 il Chorus Lemen Volley riceve Ostiano, squadra solida che occupa la terza posizione del girone con 13 punti, 10 in più delle padrone di casa. Una breva battuta strappata al presidente Fabrizio Rota prima del fischio iniziale: “non è importante il risultato finale ma la qualità della prestazione”. Proprio le parole di Fabrizio Rota sono il mantra che le ragazze di Almenno si sono ripetute per tutta la settimana. Non focalizzarsi sul risultato del tabellone ma sulla propria prestazione che si riflette nel gioco corale della squadra. La crescita delle giovani atlete di Almenno passa di lì ed è su questo che coach Malinov ha lavorato nella settimana appena conclusa.
Ad inizio partita viene fischiato un minuto di silenzio per onorare la scomparsa di Pier Mario Rota Nodari, presidente dell’omonima squadra di ciclismo giovanile di Almenno San Bartolomeo, persona molto stimata nel mondo sportivo e non solo.
Si parte subito con il botto quando nel sestetto base non viene schierato il capitano Emma Malinov, un colpo di scena che sicuramente spiazza la squadra avversaria ed il tecnico Bonini. Quindi Arsenov in palleggio con Adubea in diagonale, di banda Michela Malinov e Giulia Felappi, al centro Sofia Felappi e Agazzi e Franchi come libero.
L’inizio del set vede le due squadre lottare punto a punto con un piccolo vantaggio per la squadra di casa che tiene il cambio palla fino al punteggio di 5-4 quando Ostiano alza l’intensità della battuta ed inizia a mettere sotto pressione la ricezione del Chorus Lemen che non riesce più ad esprimere il gioco veloce ben orchestrato nelle prime battute. Sul punteggio di 15-11 per le ospiti coach Malinov chiama le ragazze in panca per ristabilire la concentrazione mancante ed il risultato è assolutamente da manuale, con Emma Malinov (subentrata già da qualche rotazione ad Adubea) che infila 5 punti in battuta ricucendo lo svantaggio fino ad arrivare all’assoluta parità sul 18-18. Ora è tutta una gara di nervi, dove concentrazione e determinazione fanno la differenza. Un attacco che non va giù ed un muro out concedono un piccolo break ad Ostiano che si porta sul 22-20. Sono i dettagli a fare la differenza e chi meno sbaglia prende la posta e così Ostiano, approfittando di due errori banali della squadra di casa chiude il set con il punteggio di 22-25.
Chorus Lemen Volley in campo per la seconda frazione con la formazione tipo ma non basta per tenere testa ad un Ostiano che sull’onda dell’entusiasmo riesce a mantenere un break di vantaggio. Il gioco di Ostiano è ben orchestrato e sfrutta al meglio la velocità dei propri attaccanti mettendo in difficoltà il muro delle bergamasche che non si presenta mai compatto ad ostacolare il colpo d’attacco avversario fino ad un monster block di Emma Malinov che vale il meritato sorpasso del 10-9. Il vantaggio acquisito galvanizza le ragazze di casa che grazie ad un buon turno in battuta di Sofia Felappi e buone rigiocate su free ball da parte di Michela Malinov staccano le ospiti di 3 lunghezze. Ostiano però non demorde e lotta su ogni pallone e giocando di astuzia sul muro avversario rosicchia un punto dopo l’altro e così le due squadre si trovano ancora in assoluta parità sul 18-18. Come nel primo set inizia una nuova partita ma questa volta la trama è diversa. Il Chorus Lemen Volley c’è, non sbaglia e si prende il parziale grazie a un colpo ferale di Giulia Felappi con il punteggio di 25-22.
Il terzo set inizia con la medesima formazione che ha finito il set precedente e le due squadre si studiano per non lasciare spazio e quindi vantaggi alle avversarie. Grazie ad una buona ricezione ed ad un gran recupero di Franchi la squadra di casa tiene testa alle ospiti e si porta sul 16-13. Adubea mette giù palla dalla seconda linea e la partita diventa un campo di battaglia, con continui scambi di colpi al fulmicotone. Due ricezioni sbagliate danno un vantaggio ad Ostiano che non si lascia pregare e finalizza con palla a terra conquistando il momentaneo vantaggio del 21-22. Si lotta punto a punto e quando le due squadre vanno sul 24-24 si possono sentire i battiti accelerati del cuore dei pochi presenti. Il finale è da tachicardia e il Chorus Lemen c’è, non molla e chiude il set con colpo magistrale di Arsenov con il punteggio di 26-24.
Il quarto parziale inizia con la squadra di casa che schiera Arsenov al posto di Agazzi (non brillante come al solito) e Abubea come opposto. Dopo tre set tirati come quelli appena vissuti possiamo dire le due squadre si equivalgono e sono i dettagli a fare la differenza. Così grazie a due ottimi muri (fondamentale cresciuto in questo parziale) la squadra di casa si porta sul 16-14. Le ragazze di Almenno sono cariche a molla e vogliono prendersi tutta la posta e così non mollano nessun pallone e grazie a una bomba di Sofia Felappi ed un colpo di astuzia di Arsenov si portano sul 22-19. Ostiano subisce il colpo e commette due errori in attacco che danno il primo match point al Chorus Lemen. Volley. È di Emma Malinov il colpo di seconda che vale il set e l’incontro.
Tornando alle parole del presidente Fabrizio Rota, possiamo dire senza paura di essere smentiti che ha ottenuto quello che si auspicava anzi, diremmo di più visto che l’ottima prestazione messa in campo porta come suggello i tre punti della posta in palio. Si è visto davvero un bel Chorus Lemen Volley, tutte le ragazze hanno dato il massimo e quando sono state chiamate da coach Malinov a dare il proprio contributo hanno risposto presente, eseguendo le direttive ed esprimendo quanto appreso nella settimana di allenamento trascorsa. La crescita del gruppo e delle individualità è evidente e questo è quello che il Chorus Lemen Volley si è prefissato ad inizio stagione.
Claudio Franchi