Altro scontro salvezza sabato pomeriggio ore 18,00 al palasport di Torre Boldone, tra Schiavon Ponzano Basket e la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, partita a campi invertiti in virtù di un accordo tra le due squadre che all’andata avevano scambiato il campo per indisponibilità del palazzetto.
COME ARRIVA SCHIAVON PONZANO
La squadra allenata da coach Nicolas Zanco non disputa incontri ufficiale da tre settimane, causa coppa Italia nel week end scorso ed il rinvio della partita con Vicenza, l’ultima partita disputata è quella persa in casa contro Carugate per 62-69 il 27 febbraio scorso. La squadra Miccoli e compagne ha approfittato di questi giorni per ricaricare le pile e provare a sistemare le cose che hanno portato alle sei sconfitte consecutive di questo girone di ritorno. L’ultimo successo risale al 16 gennaio quando la squadra veneta era riuscita a superare la Lupe San Martino di Lupari, squadra ultima in classifica. Nella squadra di Ponzano Veneto le giocatrici di maggior spicco sono Tereza Zitkova, talentuoso play classe 1998 della Repubblica Ceca, nell’ultima stagione protagonista in serie A2 con la maglia di Ariano Irpino è la giocatrice che guida il gioco delle biancoverdi dotata di un buon tiro da 2 e da 3 punti, altra giocatrice carica di talento e letale al tiro è Federica Iannucci, guardia classe 1993, nell’ultimo anno a Sarcedo con una percentuale al tiro da 2 punti del 48%, altra giocatrice da temere è Costanza Miccoli, ala grande classe 1995, Francesca Leonardi, guardia/ala di 182 centimetri del 2002, una giovane giocatrice di talento che è stata inserita anche nelle giovanili della Reyer Venezia in A1 ed infine Viviana Giordani l’altro play arrivata in corsa il novembre scorso un passato presso Mantova, S.Giovanni Valdarno e Bolzano.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra di coach Monica Stazzonelli ha avuto lo stesso ruolino di marcia di Ponzano con 6 sconfitte nelle ultime 6 partite disputate, ma se fino a sabato scorso le partite perse erano state sempre combattute e contro squadre di livello nettamente superiore, quella con l’Alperia Bolzano ha fatto scattare il campanello d’allarme in casa Edelweiss tanto che la società si è buttata sul mercato per cercare di inserire un elemento che possa aiutare la squadra. Tutte disponibili le giocatrici con il solo punto interrogativo di Panseri che aveva subito un colpo alla testa nell’ultima gara con Bolzano. E’ stata una settimana difficile per le giovani ororosa che hanno dovuto resettare la brutta sconfitta di sabato scorso e pertanto coach Stazzonelli ha dovuto lavorare soprattutto sulla testa delle sue ragazze: “Io spero che la ragazze mettano in campo sabato tutto quello che hanno perché non possiamo più sbagliare dobbiamo andare a prenderci i 2 punti, queste due partite che ci aspettano contro Ponzano e Carugate sono fondamentali per la salvezza e se non riusciamo a vincere con queste sportivamente dovremo accettare anche una possibile retrocessione e mi assumerò le mie responsabilità”. Parole da vera sportiva come è sempre stata nella sua carriera prima da giocatrice e poi d’allenatrice di Monica Stazzonelli che suona la carica per le sue giocatrici giovani e meno giovani per una partita che vale la stagione. All’andata non era andata bene con le ororosa che avevano perso in quel di Ponzano per 75-62 con Iannucci e Zitkova che avevano dominato sia sotto le plance che fuori, di contro l’Edelweiss aveva dovuto rinunciare subito alla De Gianni caricata di falli già nei minuti iniziali.
Luciano Locatelli