UCC Assigeco Piacenza – BCC Treviglio 84-91 (21-24, 22-20, 18-25, 23-22)UCC Assigeco Piacenza:
Markis Mcduffie 21 (5/9, 2/6), Matteo Formenti 16 (4/7, 2/5), Tobin Carberry 14 (3/6, 2/3), Gherardo Sabatini 11 (0/2, 2/4), Lorenzo Molinaro 8 (2/7, 0/0), Tommaso Guariglia 5 (1/4, 1/1), Giovanni Poggi 4 (1/2, 0/0), Federico Massone 3 (0/0, 1/3), Luca Cesana 2 (0/1, 0/1), Nemanja Gajic 0 (0/0, 0/0), Stipe Jelic 0 (0/0, 0/0), Alessandro Voltolini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 22 / 26 – Rimbalzi: 33 9 + 24 (Markis Mcduffie 8) – Assist: 11 (Gherardo Sabatini 8)
BCC Treviglio: J.j. Frazier 25 (6/14, 2/5), Davide Reati 13 (3/4, 2/3), Jacopo Borra 12 (6/8, 0/0), Andrea Ancellotti 10 (5/6, 0/0), Mitja Nikolic 9 (3/4, 1/5), Ion Lupusor 9 (1/1, 1/2), Alvise Sarto 8 (1/1, 2/3), Simone Pepe 5 (1/5, 1/7), Matteo Bogliardi 0 (0/0, 0/0), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 15 – Rimbalzi: 35 7 + 28 (Jacopo Borra 11) – Assist: 20 (J.j. Frazier 6)
Piacenza – A distanza di una settimana Assigeco e Bcc si ritrovano per una gara-spareggio vista l’attuale classifica. Treviglio doveva “vendicare” la sconfitta del Palafacchetti e ci riesce con merito sciorinando una prestazione volitiva che soprattutto nella seconda parte della gara ha messo in seria difficoltà una Piacenza confusionaria. Sugli scudi Frazier (25 punti), Borra in doppia doppia e capitan Reati. Non bastano agli emiliani i 21 punti di McDuffie. Purtroppo la Bcc non riesce nel finale a mantenere l’ampio vantaggio che le avrebbe permesso di conquistare la dfferenza canestri nel doppio confronto ma stasera era importante soprattutto interrompere la striscia negativa dando una continuità al proprio campionato.
Prima frazione. Squadre con la mani fredde nei primi due minuti fino alla tripla di Formenti. Risponde Frazier in allontanamento. Gancio di Molinaro replicato da Nikolic di tabella. Carberry e Pepe forzano il tiro dalla lunga con successo. Carberry si prende quattro punti consecutivi. Bene anche Reati con la mano sinistra. Ottima conclusione dal pitturato di Frazier. Treviglio mette avanti la testa con il contropiede di Nikolic. Reati è efficace dalla punta mentre Formenti risponde per Piacenza. Bel gioco di corpo di Ancellotti che si iscrive a referto. Primi punti per McDuffie dalla lunetta. Anche Sabatini realizza dalla carità. La tripla di Frazier riporta in vantaggio la Bcc. Ancora ottimo Ancellotti sotto le plance. Guariglia trova solo la retina dai 6 e 75. Anche Lupusor si iscrive referto. Frazione veloce e primo quarto che va in archivio con Treviglio avanti 24-21.
Seconda frazione. La tripla di Massone coglie impreparata da difesa Blu. Il tap in di Guariglia viene annullato da Sarto ben servito da Ancellotti. Sarto perfetto anche dalla linea laterale con la prima tripla di serata. Il fallo su Lupusor permette al moldavo di lucrare un giro in lunetta (2 su 3). Anche Cesana fa 2 su 2 lasciando Piacenza sotto di un solo possesso. Ancellotti continua ad imperversare sotto canestro. Tripla di Lupusor con risposta di Sabatini grazie ad una iniziativa personale. Treviglio giostra bene anche se deve già registrare sei palle perse andando nel contempo in bonus a -4’30”. Carberry accorcia lo svantaggio dalla carità (1 su 2). L’antisportivo fischiato a Lupusor conferma che le due squadre sentono la partita ed infatti affiora qualche nervosismo. Fortuna che McDuffie non è preciso dalla carità. Rientra Borra e trova subito due punti. Sabatini riporta sotto Piacenza (-2). Pepe nuovamente a segno. Emiliani che sfruttano il bonus con Molinaro. Borra sempre veloce a sfruttare un rimbalzo in attacco. Altro antisportivo fischiato a Treviglio (Frazier, che arriva così a tre falli). Molinaro fa 1 su 2. Formenti porta i suoi a -1. La tabella aiuta Borra. Il tempo sfuma con i liberi di Sabatini che riportano le squadre negli spogliatoi con Treviglio avanti 44-43.
Terza frazione. Si riparte con Frazier in campo nonostante il fardello di falli. McDuffie è il primo a violare la retina dalla media. Reati in floater appoggia un canestro difficile. Ottimo contropiede di Frazier concluso dalla schiacciata di Borra. Bene ancora McDuffie. Reati concretizza il buon gioco in costruzione di Treviglio con una tripla, vanificata subito da Formenti. Le due squadre decidono di forzare i tiri ed arriva la tripla anche di Nikolic. Treviglio si fa beffe della difesa piacentina e trova altri due punti con Borra ottimamente servito da Nikolic. McDuffie con un tiro pesante e Frazier muovono il risutlato. Borra non si ferma più e Piacenza chiama time out sul -7 a -4’42”. Reati fa 1 su 2. Formenti e Frazier. Si vede anche Poggi dalla lunetta. Nikolic fa il giocoliere in area. Il giro in lunetta di Frazier arrotonda il risultato mentre Poggi si ricorda della gara di andata e realizza da sotto. Ancellotti capitalizza l’assist di Frazier.
Quarta frazione. Molinaro prova ad innescare la rimonta dei padroni di casa. Rispondono Frazier e Sarto con due triple che portano il vantaggio a +10. Piacenza è in balia degli uomini di Cagnardi che hanno nelle mani l’occasione per chiudere la partita. Molinaro fa un giro in lunetta ma ci vuol altro e neppure il rimbalzo di Carberry. Molinaro riapre da sotto per il -6. Ancellotti però zittisce tutti con canestro e fallo. McDuffie è sempre reattivo e trova quattro punti consecutivi L’americano si fa cogliere in fallo tecnico con Frazier dalla lunetta e Nikolic in tripla provano a chiudere la partita. Seguono due minuti di confusione totale in campo e quando Frazier trova il suo diciannovesimo punto Piacenza non può che fermare l’inerzia ospite sul -10 a -2’09”. Anche Sabatini perde la freddezza e manda in lunetta Frazier (2 su 2). Carberry trova la tripla dalla punta ma Frazier è innarrestabile e mantiene a distanza di sicurezza i piacentini. Frazier arrotonda il suo score dalla carità. McDuffie realizza ancora una tripla buona per cercare di mantenere almeno la differenza canestri. Carberry appoggia comodo per il -7 e qui si chiude il confronto, nettamente vinto da Treviglio più di quanto abbia detto il risultato.
Giuseppe De Carli per Bergamo & Sport
(foto Federica Scio)