BCC TREVIGLIO – ASSIGECO PIACENZA 85-93(18-18, 18-21, 27-26, 22-28)BCC Treviglio:
J.J. Frazier 24 (5/10, 3/7), Mitja Nikolic 16 (7/9, 0/3), Simone Pepe 15 (0/0, 5/10), Alvise Sarto 11 (1/1, 3/5), Andrea Ancellotti 8 (3/5, 0/0), Jacopo Borra 7 (3/5, 0/1), Davide Reati 4 (1/2, 0/3), Ion Lupusor 0 (0/0, 0/2), Matteo Bogliardi 0 (0/1, 0/0), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 14 – Rimbalzi: 33 5 + 28 (J.j. Frazier, Jacopo Borra 6) – Assist: 24 (Simone Pepe 7)
UCC Assigeco Piacenza: Tobin Carberry 16 (5/10, 1/3), Markis Mcduffie 16 (4/9, 1/2), Gherardo Sabatini 15 (1/4, 4/7), Matteo Formenti 13 (4/5, 1/5), Tommaso Guariglia 11 (3/6, 1/1), Giovanni Poggi 9 (3/5, 0/0), Lorenzo Molinaro 7 (3/5, 0/0), Luca Cesana 6 (1/2, 1/4), Federico Massone 0 (0/1, 0/0), Nemanja Gajic 0 (0/1, 0/0), Alessandro Voltolini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 26 – Rimbalzi: 32 5 + 27 (Tommaso Guariglia 8) – Assist: 17 (Gherardo Sabatini 6)
Arbitri: Gagliardi di Anagni, Puccini di Genova e Marota di S.Benedetto del Tronto
Treviglio – Si riaccendono le luci del PalaFacchetti dopo la vittoria nel derby della scorsa settimana ed il riposo forzato di domenica per il match rinviato contro Orzinuovi. Classica sfida per queste latitudini con Casalpusterlengo avversario storico ora con le insegne di Piacenza che è giunto nella Bassa con gli stessi punti della banda di Cagnardi (ma con una gara in meno). Si aspettava la prova della coppia di americani rossoblu con un McDuffie capocannoniere del campionato. Ne è sortita invece una prestazione per lunghi tratti opaca da parte dei trevigliesi, con una Piacenza sparagnina, a tratti rude, ma efficace nei momenti importanti della gara. Un ko indolore per Treviglio anche se la vittoria oggi avrebbe dato maggiore continuità alle ultime prestazioni della Blu.
Prima frazione. Bcc che scende in campo con Pepe,Nikolic, Frazier, Reati e Borra. Risponde coach Salieri con McDuffie,Carberry, Sabatini, Molinaro, Formento. I primi punti arrivano da Molinaro e Borra dalla medesima mattonella. Sabatini inaugura la sagra dei tiri dalla lunga distanza poi il no look di Reati serve Borra tutto solo sotto le plance. Molinaro fa 0 su 2 nel primo giro in lunetta del match. Frazier si mette in proprio ed arrivano tre punti con l’aiuto del ferro. Buon canestro di Formenti. Partita già viva, con le due squadre che mettono subito energia. A -4’402 Nikolic si invola per il più classico del contropiedi e per un rimbalzo in attacco che frutta quattro punti consecutivi. McDuffie piazza il primo canestro subito replicato da un gioco da tre di Frazier (tiro aggiuntivo realizzato) per il primo allungo Bcc (+5). Cesana si incunea senza trovare ostacoli. McDuffie si prende due liberi per il -1 ma Frazier è reattivo e realizza da sotto. Punti anche per Guariglia. Carberry sfrutta la palla persa da Bogliardi e si prende canestro e fallo (libero realizzato) con Piacenza che rimette la testa avanti (+2). Frazier va in doppia cifra con un gioco da tre (libero non trasformato) mettendo il sigillo alla prima frazione che si chiude in parità 18-18.
Seconda frazione. Il tap in di Guariglia e il fallo su Poggi (1 su 2) rompono l’equilibrio pro Piacenza, subito ristabilito con la tripla di Sarto. Anche Cesana pesca la tripla. Carberry vince il duello con la difesa trevigliese con quattro punti consecutivi che lanciano l’Assigeco a +7. Indifferibile il time out di Cagnardi che con molta energia non le manda a dire ai suoi. Bcc che esce dal minuto di pausa con le triple di Sarto e Pepe che ricuciono subito lo strappo e costringono ora Salieri a fermare il gioco. Anche Carberry si produce nel tiro dalla lunga con successo e gli opsiti provano a fuggire. Formenti compie antisportivo su Frazier (2 su 2). Si rivede McDuffie in allontanamento. Giro in lunetta per Molinaro (1 su 2) e tripla di Frazier dal fondo. Reati ha la palla del pareggio ma la spreca in area. Non così McDuffie che realizza in scioltezza. Anche Pepe pasticcia mettendo Sabatini nelle condizioni di fare un giro in lunetta (1 su 2). Frazier suggerisce un lancio lungo per Nikolic che lo sloveno deve solo appoggiare comodo. Time out Piacenza a -1’05” sul +3. Treviglio ci mette energia e Ancellotti in schiacciata fa -1, subito vanificato da Molinaro che fa chiudere il tempo con Piacenza ancora avanti di un possesso pieno. Primi venti minuti di pallacanestro non esaltante con Treviglio troppo legata, che paga le dieci palle perse e una percentuale sul tiro pesante non vincente (5/17).
Terza frazione. Molinaro subito a segno. Due palle perse in sequenza e un paio di decisioni arbitrali discutibili non sono certo il miglior viatico per iniziare il recupero per la Bcc. Curberry fa accellerare Piacenza con i padroni di casa che continuano a non trovare la via del canestro. Formeni e Ancellotti muovono il tabellino ma gli emiliani scappano con la tripla di Formenti per il massimo vantaggio (+11). Nikolic dal pitturato prova a scuotere la Blu. Curberry fa collassare la difesa trevigliese mentre Pepe trova la tripla in allontanamento. Ancora Ancellotti da sotto e Sabatini dal pitturato non cambiano l’inerzia della gara legata più alle iniziative individuali (altra tripla di Pepe). La classica penetrazione in velocità di Frazier riporta sotto Treviglio (-3) che arriva a -1 con Nikolic che sfrutta l’ottimo assist a due mani di Pepe. Time out Piacenza a-3’44”. Formenti va via in velocità bruciando sul tempo Nikolic. Pepe prova a metterci energia ma raccoglie solo un fallo. Piacenza va in bonus e Ancellotti si fa un giro in lunetta (2 su 2) per il nuovo -1. Altro giro in lunetta Bcc e Nikolic con un 2 su 2 rimette avanti la Blu. Anche Cesana si produce dalla carità (1 su 2) mentre il lob di Nikolic constringe Piacenza ad inseguire. Cosa che e riesce con McDuffie che si prende il gioco da tre per il nuovo pareggio. L’ultimo minuto si inaugura con le triple di Sarto e Guariglia che si prendono cinque punti a testa mandando le squadre all’ultimo riposo con Piacenza ancora avanti di un possesso (63-65) ma finalmente con una Bcc reattiva e più efficace in fase realizzativa.
Quarta frazione. Formenti sfrutta l’ennesima palla persa di serata e va via in contropiede per due punti facili. Risponde Nikolic da sotto. Guariglia fa 2 su 2 dalla lunetta mentre Borra torna a segnare dal pitturato. La tripla di Frazier scalda i pochi presenti. Tutto vanificato dal canestro e fallo di Poggi (libero realizzato) ma la gara è ancora in equilibrio. Infatti il pareggio arriva subito con Reati. Poggi ancora a segno mentre Borra si beve un rigore a porta vuota offerto da Frazier. Poggi decide di essere un fattore in questo ultimo tempo e trova un altro canestro e fallo che frutta altri tre punti. Si intensificano i contatti mentre Treviglio è già in bonus a -6’. Formenti ne approfitta parzialmente (1 su 2). La terza tripla di pepe viene neutralizzata da medesima conclusione di Sabatini. Per Borra solo 1 su 2 mentre McDuffie si prende il gioco da tre che vuol dire +8 a -3’30”. Frazier dalla lunetta e Formenti in penetrazione non cambiano lo scenario, con Piacenza che viaggia sull’ampio vantaggio. La quarta tripla di Pepe riaccende le speranze trevigliesi , subito spente da Sabatini. Reati mantiene vive le speranze dopo il viaggio in lunetta. Il quinto fallo di Pepe costa alla Bcc anche un tecnico. Formenti e McDuffie non si impietosiscono e Piacenza decolla definitivamente. L’ultimo minuto serve solo a dare ancora punti a Frazier (penetrazione) e Carberry. Piacenza dunque vince senza troppi clamori una gara non bella e condizionata dai troppi errori in fase realizzativa dalla Bcc che ha messo sul piatto anche 18 palle perse. Treviglio può consolarsi con i quaranta punti della coppia straniera e dalle doppie di Pepe e Sarto. sul fronte emiliano prove solide di McDuffie, Carberry, Sabatini, Formenti e Guariglia, tutti in doppia cifra.
Giuseppe De Carli