Passo indietro della WithU Bergamo che cade in casa per 75-79 contro Piacenza, cedendo nell’ultimo periodo, inanellando la seconda sconfitta consecutiva in una settimana storta.
Due stop consecutivi, dopo quello nel derby a Treviglio, che allontanano la BB14 dalla possibilità di agganciare il terzultimo posto.
Lontano quattro punti, ma a sette giornate dalla fine, con alcuni confronti diretti negativi, le possibilità di rimonta si sono notevolmente assottigliate.
Settimana negativa, che ha fatto riemergere alcune criticità strutturali di una squadra che fatica a reggere una certa pallacanestro, soprattutto a livello offensivo, per oltre trenta minuti, come accaduto in questa gara con Piacenza.
Dove Bergamo sembrava essere in controllo: 42-33 all’intervallo, poi 45-35 al 23’, il massimo vantaggio.
Prima della rimonta di Piacenza, che ha girato l’inerzia del match trascinata dall’americano Mc Duffie, 29 punti e 11 rimbalzi, che ha letteralmente fatto la partita da solo, ben coadiuvato dall’eterno 39enne Marco Formenti, chirurgico con 14 punti.
Piacenza ha così conquistato il terzo quarto con un parziale di 13-19 e il conclusivo ultimo quarto con un tombale 20-27.
Bergamo ha lottato, con il cuore di Zugno e Pullazi e qualche sprazzo di Vecerina e nel primo tempo di Seck, ma ancora una volta sono mancati gli americani: quelli di Piacenza hanno segnato 42 punti, quelli di Bergamo appena 23 con Jones che ha fatto rimpiangere Purvis e Easley che mette a referto cifre accettabili ma non ha impatto nel pitturato.
La chiave della partita è in questi numeri.
Fabrizio Carcano
Lunedì il servizio completo con pagelle e intervista sull’edizione cartacea di Bergamo&Sport in edicola il