Dopo tre vittorie casalinghe consecutive ottenute ai contro Casale Monferrato, Urania Milano e Mantova, la Withu Bergamo, risalita al penultimo posto in classifica con 12 punti, domani sera alle 20,30 è attesa al PalaFacchetgi di Treviglio dal derby contro la BCC, nel recupero della 3^ giornata di Serie A2 Old Wild West.
La sfida provinciale bergamasca contrappone due formazioni in fiducia, che stanno attraversando un momento molto positivo: entrambe le squadre arrivano al match sulla scia di sei successi nelle ultime otto gare, un ruolino di marcia che ha permesso ai gialloneri di rientrare in corsa per la salvezza ed ai biancoblu di consolidare la loro posizione nelle zone altissime della classifica. Una gara tutta da giocare indipendentemente dalla posizione in classifica, anche se il Blu Basket appare favorito sul BB14.
La storia recente dei derby in A2 racconta di un 5-0 per Treviglio, con Bergamo quasi sempre al tappeto con scarti pesantissimi, anche se nell’ultima sfida i trevigliesi hanno domato i bergamaschi solo all’ultimo giro di lancette imponendosi per 76-73.
Rispetto alla sfida del PalaAgnelli di cinque settimane fa, Treviglio ha potenziato il proprio reparto lunghi, aggiungendola torre Ancellotti .
Il coach giallonero Marco Calvani inquadra così la sfida: “Un derby è un derby, ed anche a Bergamo ha un significato importante, nel rispetto della tradizione e del sentimento dei tifosi. Riveste un’importanza di assoluto rilievo, anche se non è la gara più importante della stagione: quella sarà l’ultima gara che giocheremo, che dovrà darci una salvezza che ritengo sia meritata per ciò che stiamo facendo in campo. Ci stiamo preparando al meglio per giocare contro una squadra in totale gas, e l’abbiamo notato anche vedendo l’ultima gara giocata a Torino. Allo stesso tempo noi stiamo dimostrando da tanto tempo di essere nel modo giusto in campo, ed abbiamo i requisiti e le qualità per fare bene con chiunque. Il risultato contro Mantova è di assoluta eccellenza, contro una squadra che veniva da gare importanti, contro un organico di grande esperienza e talento. Non possiamo finalizzare l’attenzione su un singolo giocatore, che sia il neo arrivato Ancellotti o Bogliardi, il più giovane del gruppo, che ha già dimostrato il suo valore in questo campionato: per questo la nostra attenzione deve essere sull’intero organico di Treviglio, anche loro hanno punti deboli che cercheremo di speculare e giocare su questi punti deboli.”
Arbitri dell’incontro i signori Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Christian Mottola di Taranto e Gian Lorenzo Miniati di Firenze.
Palla a due giovedì 4 marzo 2021 alle ore 20.30 presso il PalaFacchetti di Treviglio. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.
Fabrizio Carcano