Ecco il rinforzo tanto atteso per la WithU Bergamo.
Andre Anthony Jones è stato presentato questa mattina nella sala stampa del PalaAgnelli.
La nuova guardia americana, di passaporto slovacco, è arrivato sabato in città e ha già svolto i primi allenamenti in vista del debutto casalingo domani sera contro l’Urania Milano.
Trentuno anni, 190 centimetri, realizzatore ma anche costruttore di gioco: Jones ha vinto una Coppa Italia a Torino nel 2018 in serie A (dove segnava 7 punti a gara) e ha viaggiato a 19 punti a partita l’anno successivo in A2 tra Roma e Jesi.
In questa prima parte di stagione a San Severo ha segnato 15,2 punti in 10 giornate.
A introdurlo il presidente giallonero Enzo Galluzzo: “Sapevamo che c’era bisogno di un rinforzo, cercavano il profilo migliore che facesse al caso nostro, ci siamo messi a disposizione dello staff tecnico, è stato fatto un lavoro lunghissimo di monitoraggio sul mercato e alla fine abbiamo individuato soluzione migliore per noi e siamo felici che Jones sia con noi, per continuare un percorso tecnico a settembre e nelle ultime settimane abbiamo visto i frutti del suo lavoro. Purvis? È sul mercato in cerca di una collocazione ma non si allenerà con la squadra”.

Visibilmente soddisfatto il coach Marco Calvani, che ha festeggiato il suo 58esimo compleanno con questo regalo speciale.
“Abbiamo atteso, non abbiamo considerato tante situazioni sul mercato che si presentavano perché non ci interessavano, perché bisognava trovare il giocatore giusto e la persona giusta. Il gm Petronio ha fatto un grande lavoro, facendomi valutare diversi giocatori, fino a quando è arrivato il nome giusto. Ringrazio il club per aver permesso questa operazione”, ha spiegato l’allenatore giallonero.
Sottolineando che: “Jones deve rappresentare un valore aggiunto ma non deve essere considerato il risolutore di tutte le nostre situazioni, deve essere il valore aggiunto in un meccanismo che lavora insieme da cinque mesi. Jones non deve fare 30 punti a partita ma deve inserirsi in un contesto in cui ha dei compagni che sanno fare canestro. Riteniamo di aver trovato la persona giusta, parlo dell’uomo, e mi ha colpito che mi abbia fatto delle domande specifiche e concrete sulla squadra e sul mio modo per lavorare, in due allenamenti con noi ha già imparato tutti i nostri schemi e questo mi conferma lo spessore della persona e la consapevolezza del suo ruolo”.

Lui, Andre Jones, sorridente e rilassato, ha misurato i concetti senza lanciarsi in grandi proclami.
“Sono contento di essere qui a Bergamo, ho già apprezzato i compagni di squadra e tutti quelli che ho incontrato in questi primi giorni. Mi trovo bene e tutto mi sembra ok. Per me questa è una svolta positiva”, ha spiegato la 31enne guardia americana di passaporto slovacco.
“Non sono qui per fare venti punti a partita e apprezzo il fatto di essere arrivato in una squadra dove tutti sono importanti e dove si gioca insieme.
In questo primo approccio ho apprezzato l’equilibrio con i compagni, sono contento di giocare con dei play che possono attaccare e creare opportunità per farmi segnare. Ma voglio dare anche un contributo da play nella costruzione del gioco e in difesa”, ha concluso Jones.

Fabrizio Carcano