Terminato il girone d’andata è tempo di bilanci. La Real Calepina – attualmente in isolamento fiduciario e quindi impossibilitata a scendere in campo nelle prossime giornate – è una delle più liete sorprese del girone B di Serie D. Una partenza sprint fatta di vittorie (con tanto di vetta della classifica raggiunta) e un finale di girone caratterizzato da un evidente quanto fisiologico calo.
Sulla pagina ufficiale del club, l’allenatore Simone Carminati ha tirato le somme proprio in corrispondenza del giro di boa del campionato:
“Stiamo facendo troppi errori banali e non prestiamo sufficiente attenzione ai particolari, che invece in questo campionato fanno la differenza. Ci tengo però a sottolineare che abbiamo sì perso quattro partite, ma contro le prime cinque in classifica e che non abbiamo mai trovato una squadra nettamente più forte di noi o che ci abbia messo totalmente in difficoltà e per questo il rammarico è ancora più grande»
SUL CALO POST NATALIZIO – «In effetti dopo la sosta di Natale si poteva e doveva fare di più. Il calo è stato sia fisico, legato sicuramente alle tante partite ravvicinate che ci hanno fatto giocare, sia psicologico. Penso sia anche una questione di maturazione dei ragazzi, abbiamo tanti giovani e questo è un elemento da tenere in considerazione. Dobbiamo riprendere consapevolezza nei nostri mezzi, che sono tanti e lo abbiamo dimostrato, ma i 25 punti che abbiamo in classifica sono sicuramente un buon viatico per il girone di ritorno, perché vogliamo tornare nelle posizioni che meritiamo»