EDILNOL BIELLA – BCC TREVIGLIO 113-118Edilnol Biella:
Miaschi 23, Laganà 26, Carrroll 21, Barbante 11, Hawkins 22, Berdini 5, D’Almeida 5
Bcc Treviglio: Lupusor 10, Nikolic 18, Frazier 25, Reati 19, Pepe 16, Ancellotti 6, Sarto 10, Borra 14
Arbitri: Bartoli di Trieste, Puccini di Genova e Pellicani di Ronchi dei Legionari
Biella – Impegno ravvicinato per la Bcc che dopo la vittoria di domenica contro Mantova trova una Biella corsara una ventina di giorni fa a Treviglio e desiderosa di fare un ulteriore sgambetto alla squadra di Cagnardi. Ne sortisce una gara senza esclusione di colpi, clamorosa nel risultato frutto soprattutto degli attacchi stasera scatenati ma dai reparti difensivi da rivedere. Treviglio vince comunque con merito un match in cui ha prevalso per buona parte dei 45’, con Biella che ha più volte ricucito gli svantaggi, cedendo solo ad una manciata di secondi dal termine del supplementare
Quintetti iniziali. Biella con Carroll, Hawkins, Miaschi,Barbante, Laganà. Bcc con Pepe, Frazier, Borra, Nikolic, Reati.
Prima frazione. Subito tripla di Frazier. Hawkins piazza dalla media e Laganà in sequenza danno la scossa ad una partita che si preannuncia ricca di canestri. Nikolic infatti piazza un tiro pesante dalla punta. Miaschi a rimbalzo e Pepe con la tripla muovono il risultato per un inizio senza respiro. Borra sfrutta il rimbalzo offensivo per altri due punti importanti. Risponde Hawkins ma Borra è reattivo dal pitturato. Hawkins e la schiacciata di Nikolic mantengono un buon vantaggio. Hawkins fa tutto da solo e tiene in piedi i lanieri. Pepe viene ben servito da Nikolic. Borra con il suo sesto punto costringe coach Squarcina a -4’15” a chiamare il primo time out sul -7. Treviglio va in bonus con il secondo fallo di Nikolic che esce per Lupusor. Hawkins si fa vedere anche dalla lunetta (2 su 2). Si rivede Frazier dal pitturato così come Miaschi. Primi liberi anche per la Bcc che fattura due punti con Reati. Un silente , fino ad allora, Carroll piazza la tripla e l’ex D’Almeida dalla lunetta accorciano a -2 lo svantaggio biellese. Frazier ancora a segno. Ancellotti appena entrato frana su Carroll mentre la tripla va ad infilarsi a canestro. Reati da sotto e Berdini dai 6 e 75 riportano in parità le due squadre. Ancellotti fa 0 su 2 dalla carità ma dopo tre possessi Sarto trova altri due punti. Frazier caricato a molla non si fa pregare dalla lunga. Gli ultimi secondi di frazione si chiudono con una palla persa per parte e Lupusor che con una finta piazza da sotto mandando in panchina le due squadre con la Bcc avanti 35-29. Difese da rivedere a tutto vantaggio dello spettacolo, almeno dal punto di vista delle realizzazioni (Treviglio al 63,6% al tiro).
Seconda frazione. Laganà inaugura il tempo per un tentativo di rimonta laniero. Tap in di Ancellotti. Lupusor mette a segno quattro punti consecutivi costringendo Biella al time out sul -11. D’Almeida compie il terzo fallo ma Frazier non si smentisce e trova altri quattro punti consecutivi per la prima versa fuga di Treviglio. Carroll piazza la tripla de-12. Miaschi e Hawkins riaprono tutto e sul +8 Cagnardi ferma la partita chiamando un time out. Nikolic ben servito da Borra realizza canestro e prende fallo (libero trasformato). Laganà tutto solo trova due punti da sotto e altri due dalla media. Il capitano biellese pesca altri due punti dalla carità per un -5 che la dice lunga sul momento di Treviglio. Si rivede la Bcc con la tripla di Sarto. Miaschi non demorde e la partita è nuovamente in bilico. Ci pensa Frazier con un’altra tripla ad aggiustare il risultato, che si consolida con due liberi. La schiacciata di Carroll è appariscente. Hawkins riporta sotto Biella. La tripla di Pepe crea un nuovo strappo mentre Nikolic chiede troppo alle sue possibilità. Miaschi ancora a segno. Frazier fa 1 su 2 dalla carità (con il suo tabellino personale che dice già 22 punti) ma il vantaggio è importante e Treviglio difendendo bene porta a termine la frazione con un meritato 61-54.
Terza frazione. Borra sfrutta bene l’assist di Frazier. Carroll fa solo 1 su 2 dalla lunetta. Due punti di Ancellotti vengono vanificati dalla tripla di Hawkins. Reati si prende gioco da tre che concretizza con il libero realizzato. Ancellotti ancora a segno. Anche Barbante trova un gioco da tre (libero realizzato). Frazier sciupa un coast to coast mentre Hawking piazza la tripla del -6. Altra giocata pesante di Reati. La difesa trevigliese si fa infilare da Carroll. Tripla di Sarto. Miaschi a rimbalzo continua ad essere uno dei terminali offensivi di Biella mentre la tripla di D’Almeida riporta i lanieri a -4 costringendo Treviglio all’immediato time out. Laganà trova un gioco da tre (libero realizzato) che vuol dire -1 per Biella e gara nuovamente in bilico. Hawking riporta in vantaggio dopo tempo immemore ribaltando l’inerzia che fino a questo momento aveva visto Treviglio sempre avanti. Bcc che prova a scuotersi con tre rimbalzi offensivi consecutivi culminati con due falli subiti, l’ultimo dei quali manda in lunetta Pepe per tre liberi (3 su 3). Neppure il tempo di esultare per il nuovo vantaggio e Barbante piazza da sotto per la parità. Pepe trova solo la retina dai 6 e 75 ma anche Barbante non si fa pregare ed ora è tutto un botta e risposta. Borra fattura quattro punti consecutivi dalla lunetta ristabilendo un minimo vantaggio. Lupusor di forza trova altri due punti così come Laganà che fa chiudere il tempo sul risultato di 87-83 per Treviglio.
Quarta frazione. Si riapre con il terzo tempo di Berdini. Risponde Lupusor che va in doppia cifra, ma la tripla di Barbante rimette Biella in carreggiata. Capitan Reati non trova ostacoli per il punto 91. Barbante si prende di forza un gioco da tre e riporta le squadre in parità poi la Bcc non riesce a sfruttare i tre rimbalzi offensivi consecutivi. A -6’12” Frazier compie il quarto fallo costringendolo ad uscire temporaneamente. Miaschi va in lunetta per un 2su 3 che riporta comunque avanti Biella. Pepe da sotto riprende il pareggio a -5’12”. Sarto è freddo dal pitturato ma Treviglio esaurisce il bonus con Borra al suo quarto fallo. Carroll dalla lunetta fa 4 su 4 e lanieri ancora in vantaggio. Frazier va via in contropiede servendo Nikolic in post basso . Lo sloveno si prende canestro e fallo (libero fallito) mentre Squarcina chiama time out. La tripla di Barbante porta Biella a quota 100. Frazier da ottima posizione fallisce un tiro pesante che potrebbe risultare decisivo anche se mancano ancora 150”. Laganà dalla lunetta fa un 2 su 2 e ora Treviglio insegue a -5. Borra sfrutta un rimbalzo in attacco. La tripla di Reati riporta le squadre sull’ennesimo pareggio ma Laganà in allontanamento riporta avanti Biella. Poi i lanieri non sfruttano un contropiede dopo il tiro fallito da Frazier. Time out a -29” con la Bcc ancora sotto di 2. Reati pareggio a nuovo time out con il finale che non cambia e porta le squadre all’over time sul 104-104.
Tempo supplementare. Nikolic dallo smile e Miaschi muovono il risultato che è sempre in parità. La tripla di Reati prova a dare il giusto abbrivio per il finale, consolidato con il reverse di Nikolic. Miaschi nuovamente a segno dalla lunetta (1 su 2). Sulla sirena dei 24” si rivede Frazier con la tripla dopo 20” di digiuno che spinge avanti la Bcc (+7). Miaschi fa canestro a -48” ma Treviglio gioca con il cronometro e Nikolic trova due punti decisivi per il nuovo +7. I liberi di Laganà non incidono sul risultato finale. Pepe non sbaglia dalla carità, Miaschi è l’unico dei suoi a non ammainare bandiera ma i titoli di coda scorrono sulla terza vittoria consecutiva della Bcc che con un po’ di affanno ma meritatamente espugna il BiellaForum.
Giuseppe De Carli