Fabrizio Carcano
Domani c’è il derby Bergamo-Treviglio. Palla a due alle 17 al PalaAgnelli per consentire la diretta televisiva e in streaming sul canale della Lega Nazionale Pallacanestro.
Derby tra due squadre in difficoltà. Di più ovviamente la WithU Bergamo, ultima con due punti dopo dieci giornate, ma rinfrancata dalla vittoria di domenica scorsa sul parquet di Udine e intenzionata ad allungare il momento positivo.
La BCC Treviglio arriva da una sola vittoria nelle ultime cinque giornate e ha un bilancio complessivo di quattro vinte e sette perse.
Favorita Treviglio, peraltro mai sconfitta dal 2018 nei cinque derby provinciali giocati in A2, battuta solo a ottobre nella SuperCoppa di Lega anche se le due squadre erano già eliminate e dunque era quasi un’amichevole, vinta da Bergamo di un punto con un canestro di Purvis sulla sirena.
“Come detto diverse volte, il nostro campionato è iniziato qualche giornata fa, non con il successo di Udine. Siamo sempre arrivati a giocarci le gare nell’ultimo periodo e questo mi ha dato fiducia; non sempre però – spiega il coach dei bergamaschi, Marco Calvani – è stato facile tenere alta la fiducia dei ragazzi, perché il risultato finale è condizionante. Ma sono stati bravi a non mollare mai, con la consapevolezza che il lavoro svolto in palestra rappresenta la strada giusta per arrivare al successo. Il derby è una gara che serve a mettere due punti in più in classifica, con l’aggiunta del valore “affettivo” che ricopre la gara, sia per i tifosi che per i dirigenti. Ho anche grande fiducia per il prosieguo del campionato: ci sarà da gestire le forze nelle prossime settimane, e posso fare affidamento sulla nostra “panchina”, perché vedo tutti i ragazzi allenarsi duro in settimana e sono pronti per dare il loro contributo in campo, già da domenica.”
Per il coach della Blu Basket Treviglio, Devis Cagnardi: “Abbiamo bisogno di ritrovare subito come gruppo l’energia, la compattezza soprattutto nei momenti difficili. Torniamo subito in palestra perché abbiamo una partita importante che ci aspetta tra due giorni, abbiamo un derby fuori casa. Abbiamo necessità di ritrovarci e soprattutto abbiamo bisogno di mettere due punti in classifica”.
Diretta prevista su MS Sport (digitale terreste) ed MS Channel (canale 814 di Sky). Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.