Alla Dacia Arena di Udine, mercoledì 20 gennaio, per il recupero della decima giornata di serie A, riecco un volto fin troppo noto. Con Gianpaolo Calvarese, arbitro della sezione di Teramo prossimo al pensionamento da fischietto, l’Atalanta ha un bilancio (vedi screenshot sottostante di Transfermarkt) molto favorevole: 11 vinte, 3 pareggiate e 2 perse, anche se l’ultima risale proprio al campionato corrente, l’inusitato 1-3 subìto in casa dalla Sampdoria lo scorso 24 ottobre. Oltretutto l’unico precedente nello scontro diretto l’Udinese, per il quasi 45enne (candeline il 20 febbraio) ingegnere abruzzese, era andato bene ai nerazzurri di Gian Piero Gasperini, il 3-1 del 9 febbraio 2018 con tripletta dell’ex di turno Duvan Zapata e il temporaneo pari di Kevin Lasagna. Ma il nome del fischietto di dopodomani resterà legato per sempre alla conduzione del Var della finalissima di Coppa Italia 2019.
Il famoso mani di Bastos sul tiro di Marten de Roon al 25′ scarso del primo, quel famigerato 16 maggio all’Olimpico di Roma di due anni fa, passato allegramente in cavalleria. Era rigore con espulsione del difensone biancoceleste, l’arbitro livornese Luca Banti non s’accorse di alcunché, la tecnologia a bordocampo gestita da Calvarese subì una sorta di blackout ed ecco i due gol nella ripresa della squadra di Inzaghino tra le recriminazioni bergamasche. In questo scorcio d’annata, tra l’altro, i bianconeri friulani, sconfitti 8 volte su 16 con lui (6 vittorie e 2 nulli), hanno già prevalso sul Genoa proprio tra le mura amiche il 22 novembre 2020 grazie all’acuto di Rodrigo de Paul.
L’unico altro ko della Dea con l’ingegner Calvarese risale al 23 agosto 2015, 1-0 a San Siro con l’Inter in notturna, con gol di Stevan Jovetic al terzo minuto di recupero. In panchina sedeva però Edy Reja. Completano l’assortito team arbitrale di uno snodo cruciale per raggiungere il podio del campionato gli assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Christian Rossi di La Spezia, il quarto ufficiale Daniele Chiffi di Padova e i due addetti alla Video Assistant Referee, Piero Giacomelli di Trieste e Alessio Tolfo di Pordenone.