Aleksey Miranchuk, Marco Carnesecchi e Bosko Sutalo
: un giovedì da titolari con Russia, Italia Under 21 e Croazia Under 21. Prosegue incessante il calendario dei nazionali dell’Atalanta, destinato a completarsi all’una di notte col Papu Gomez selezionato nell’Argentina alle prese con le qualificazioni mondiali contro il Paraguay alla Bombonera dio Buenos Aires, la casa del Boca Juniors. Il mancino offensivo ex Lokomotiv Mosca, nell’amichevole a occhiali disputata a Chisinau alle 18 coi padroni di casa della Moldavia, giocando da mezzala sinistra-trequartista non è riuscito a incidere granché, trovando nel gemello Anton, rimasto alla base moscovita, il cambio al 21′ della ripresa. Prima, però, un paio di gol sfiorati: all’8′ con un inserimento concluso di esterno a fil di secondo palo e 10′ dopo l’intervallo con una punizione stampatasi sulla parte alta della traversa.
Non proprio fausto il primissimo pomeriggio (13.15 ora locale, 14.15 italiane) del portiere del 2000 Carnesecchi, tra i positivi nella bolla azzurrina (insieme ai vari Gabbia, Plizzari e Bastoni) in occasione del rinvio della partita di qualificazione agli Europei 2021 prevista in Islanda il 9 ottobre scorso: guarito senza sintomi dal Coronavirus, stavolta ha sbagliato l’uscita. Errore in presa alta, coi guantoni protesi a vuoto, che poteva costare 2 punti carissimi nell’economia del Girone 1 condotto proprio dalla squadra del ct Paolo Nicolato. A Reykjavik, nel recupero della settima giornata, ha propiziato il temporaneo 1-1 al 18′ della ripresa, mancando la palla di pugno su una rimessa laterale: Porsteinsson ha scaricato per Baldursson e la deviazione mancina spalle alla porta di Willum Willumsson ha fatto il resto. A porre rimedio il doppiettista Tommaso Pobega, prestito milanista allo Spezia, prossimo avversario in campionato proprio dei nerazzurri, grazie a un tiro a giro dal limite deviato da Hauksson. Del tutto sinistro anche il vantaggio, al 35′, a rimorchio del figlio d’arte Riccardo Sottil.
Domenica 15 gli azzurrini salgono in Lussemburgo a Differdange (17.30) per chiudere mercoledì 18 a Pisa (stesso orario) con la Svezia. Quanto a Miranchuk, la Nations League gli propone Turchia-Russia (Lega B, Girone 3; Istanbul, Fenerbahce, ore 18) domenica stessa e la Serbia nell’ultimo infrasettimanale a Belgrado. 2-2, infine (20′ Moro, 25′ Bistrovic, 54′ Middleton, 70′ McLennan), e full time nel cuore della difesa per Sutalo nella Croazia Under 21 a Edimburgo (Tyneclastle) nella quinta giornata del girone 4 di qualificazione a Euro 2021. All’attivo, il lancio lungo che ha dato l’avvio al raddoppio dell’undici di Igor Biscan e il vano tentativo di chiusura in diagonale sull’1-2 dal limite. Martedì 17, a Pola, alle cinque del pomeriggio, l’ultima gara ospitando la Lituania.