Oggi abbiamo sentito Francesco Delcarro, difensore classe 1993 approdato quest’anno alla Virtus Ciserano Bergamo dopo avere vestito le maglie di Rudianese, Caravaggio e Villa Valle.
Buongiorno Francesco, ci vuoi raccontare brevemente dove è iniziata la tua carriera calcistica?
“La mia carriera calcistica è partita nel settore giovanile dell’Uso Calcio, successivamente ho esordito in serie D con la maglia della Rudianese e poi con il Caravaggio. Dopo il Caravaggio ho svolto due stagioni con il Villa Valle in Eccellenza e nel 2018 abbiamo vinto i playoff per andare in serie D, poi sono rimasto altri due anni e ora sono approdato alla Virtus Ciserano Bergamo”.
Ti ricordi il momento più bello della tua carriera?
“Nel 2018 con la cavalcata nei playoff di Eccellenza con il Villa Valle”.
Come vedi il calcio dilettantistico dopo il COVID? Come vi state allenando? Avete incontrato qualche difficoltà?
“Difficoltà no, cerchiamo sempre di seguire il protocollo e le regole che ci hanno imposto le autorità”.
Ieri avete disputato il recupero della vostra prima partita di campionato contro il Villa Valle, la tua ex squadra dove hai giocato 4 anni, com’è stato incontrarla da avversario?
“È stata una grandissima emozione perché dopo aver giocato quattro anni per una società, incontrarla da avversaria non è mai facile. Villa per me è stata e rimane un bel ricordo. La partita in sé non è stata semplice, ma siamo riusciti ad agguantarla nel finale e sono contento del risultato”.
Ti sei prefissato degli obiettivi personali e calcistici per questa stagione?
“Si, devo raggiungere mio fratello gemello Andrea, che ora milita in serie C nella Virtus Verona, nei professionisti”.
Come giudichi le avversarie bergamasche? Secondo te chi lotta per l’alta classifica?
“Sono tutte delle buone squadre, attrezzate, che possono fare bene. Direi che sono sullo stesso livello. La serie D è un campionato difficile, per l’alta classifica ogni partita ha una storia a sé e ci sono sempre delle sorprese inaspettate”.
Se dovessi scegliere il rinforzo più importante per la tua squadra chi sceglieresti?
“Direi che siamo già apposto così”.
Domenica si disputerà la terza giornata di campionato ed incontrerete il Brusaporto, che arriva anche lui da una sconfitta e un pareggio. Sensazioni?
“Sarà un altro derby bergamasco e si sa che i derby sono sempre difficili da affrontare. Arriviamo da una sconfitta con il Seregno e da un pareggio con il Villa Valle, due prove importanti che ci sono servite per una crescita di squadra. Speriamo di fare bene”.
Vanessa Testa