Nelle ultime settimane sarà capitato anche a te di leggere o sentire che, grazie ai decreti rilancio del governo Conte, esiste la possibilità di ristrutturare casa a ‘gratis’. Ma è proprio così? Anche ieri sera parlando con un amico mi diceva che stava valutando di effettuare dei lavori di ristrutturazione alla propria abitazione sfruttando tutti gli incentivi fiscali, dal 50 fino al 110%. L’ho ascoltato con attenzione per capire che tipologie di interventi edili e come voleva muoversi dal punto di vista finanziario. Quando ho intuito che non aveva ben chiaro tutti i ‘passaggi’ per poter usufruire delle incentivazioni perché era convinto di non doverci mettere nemmeno un euro gli ho illustrato come stanno effettivamente le cose, le procedure da seguire con impresa e con le banche, la documentazione da presentare…

Le troppe pubblicità ingannevoli, gli ‘spot’ politici, la non correttezza di tanti attori parti in causa, hanno creato parecchia confusione ed il rischio è quello di iniziare dei lavori di ristrutturazione convinti di poter usufruire di tutte le agevolazioni del decreto restando invece con un pugno di mosche in mano.

Se stai pensando anche tu di fare qualche lavoro in casa, o se conosci qualcuno che ci sta pensando seriamente, ma non hai le idee ben chiare non esitare a contattarmi. Una chiacchierata davanti ad una tazza di caffè ti farà capire se è il caso di mettersi in moto o di lasciar perdere.

Simone Pontiggia

035.0045182
346.2627126
‪info@simonepontiggia.it