È arrivato settembre, il mese delle ti-partenze.
Ricominciano le scuole, le attività sportive, le attività lavorative tornano a pieno regime. Quante volte abbiamo detto o sentito dire ‘incomincio a settembre’ magari per una dieta o per l’iscrizione ad un corso. Raramente invece una frase del tipo ‘da settembre incomincio a risparmiare o ad investire per il mio futuro’.
In questo anno 2020, di cui tanti non vedono ora arrivi il 31 dicembre, devi trovare l’occasione per mettere le cose importanti davanti a tutto. Capire la propria situazione finanziaria, verificare se effettivamente i tuoi soldi stanno lavorando per te e per i tuoi obiettivi. Mettiti in agenda di fare questo nelle prossime settimane oltre a tutti gli impegni che sicuramente hai già preso.
Il mercato si sta prendendo una pausa di riflessione dopo una corsa forsennata iniziata il 23 marzo, prima per recuperare quanto perso nel mese precedente e poi per portare parecchi indici azionari mondiali in positivo rispetto ad inizio anno.
Vuoi che ti scriva davvero di tutti quegli aspetti tecnici che riguardano le opzioni ed il meccanismo di rapida ascesa creato da investitori professionali e speculatori sul mercato? Non mi sembra il caso però, come ho sempre scritto ed affermato, dopo una repentina salita bisogna attendersi anche le prese di profitto e quindi giornate come le ultime con segni negativi. Ora, non è che voglio dire “è solo un fattore tecnico, tranquillo era atteso”, ma un po’ lo penso.
Certo molto dipende dalle dimensioni di alcuni aspetti tecnici ma personalmente non credo che il forte rally in particolare del Nasdaq sarà cancellato da qualche seduta negativa; tuttavia mi aspetto un aumento della volatilità nelle prossime sedute.
Guarda i mercati Europei: ieri sono usciti i dati sulla creazione di posti di lavoro, e sono dati positivi. Eppure l’apertura di Wall Street ha portato i listini europei in negativo. Per questo semplice motivo tutti i miei portafogli sono sovraesposti sui mercati americani, sono loro che ‘guidano’ le borse. E con i tassi a zero, lo ripeto nuovamente, il mercato azionario è il posto migliore dove tenere i propri soldi.
Certo quando c’è da ‘ballare’ devi avere un partner che ti sappia condurre con sicurezza senza pestarti i piedi e, soprattutto, senza farti cadere. Se lo chiami per un appuntamento e te lo fissa 20 giorni dopo ‘forse’ non è il partner giusto per le tue esigenze. Ed è quello che sta succedendo nel mondo reale in questi giorni in cui alcuni clienti della ‘Banca sotto casa’ mi hanno fatto avere la loro posizione titoli per capirne di più visto che il gestore dello sportello non li può ricevere prima di qualche settimana…
In venti giorni sappiamo bene cosa può succedere e l’aumento della consapevolezza finanziaria nei cittadini porterà sempre più investitori a rivolgersi a figure professionali competenti.
Se per la prima volta stai entrando sui mercati azionari devi assumere dei comportamenti virtuosi che ti consentano, nel lungo periodo, di godere della costante crescita dell’economia globale.
In particolare devi orientare la tua attenzione su 2 comportamenti:
1. accettare la continua oscillazione dei mercati senza cadere in trappole emotive
dettate dal “panico” o da uno stato di “euforia”;
2. se possibile, investire nei momenti di crisi, proprio quando sul mercato c’è panico, quando tutti scappano, tu devi approfittare per “riempire il bicchiere”.
Un Piano di Accumulo è lo strumento perfetto per ridurre le reazioni emotive a fronte delle forti oscillazioni di mercato, consentendo un acquisto graduale e programmato.
Nello stesso tempo, trattandosi di un investimento periodico “forzato” ti consente di comprare in ogni condizione di mercato anche quando tutti scappano in preda al panico. Ne sa qualcosa il cliente che in settimana era convinto di trovare una performance negativa sul suo piano di accumulo iniziato nel 2018. Nonostante quanto è successo negli ultimi 30 mesi sui mercati, se mi leggi con attenzione sai di cosa sto parlando, aver acquistato nelle diverse fasi ha fatto si che il suo guadagno attuale sia a doppia cifra.
Se, investendo in azioni, non riesci ancora a controllare le tue reazioni emotive, il piano di accumulo ti consente di investire e maturare quella consapevolezza finanziaria per gestire gli investimenti.
Sei pronto per Ri-Partire? Ti aspetto!
Buon fine settimana
Simone Pontiggia
035.0045182
346.2627126
info@simonepontiggia.it
Calcinate, via Coclino 22
Instagram: @simonepontiggiaconsulente
YouTube: Simone Pontiggia consulente