Come al solito, Elisa Balsamo non tradisce. Se c’è una caratteristica costante nella carriera di questa fantastica atleta, è che non sbaglia mai nei momenti importanti. Infatti ancora una volta Elisa Balsamo ha dimostrato tutto il proprio valore, conquistando il titolo di campionessa europea under 23 a Plouay con una volata magistrale che l’ha vista vittoriosa sull’olandese Lonneke Uneken e sulla danese Emma Cecilie Norsgaard arrivate rispettivamente seconda e terza.

Una vittoria per uno dei simboli della Valcar – Travel & Service che era pronosticabile visto l’eccezionale momento di forma dell’atleta piemontese, ma – come spesso la storia dello sport insegna – vincere con il favore del pronostico è molto difficile.
E, ad aumentare la responsabilità per Elisa, c’era il fatto che quattro delle sei atlete della nazionale italiana magistralmente diretta da Edoardo Salvoldi erano ragazze della Valcar – Travel & Service. Infatti oltre a Letizia Borghesi e Silvia Zanardi, l’Italia ha schierato al via di questi Campionati Europei under 23 la già citata Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone.
Ma le ragazze hanno retto tranquillamente la pressione e hanno dimostrato tutto il proprio valore, come al solito. La gara è andata via regolare grazie al lavoro di stopper di tutte le azzurre che hanno lavorato duramente per tenere alta l’andatura e portare in volata Elisa Balsamo che, ancora una volta, è stata lanciata da un’eccezionale Chiara Consonni per uno sprint finale che non ha lasciato scampo a Lonneke Uneken e a Emma Cecilie Norsgaard.
“Devo ringraziare le mie compagne Chiara, Vittoria, Elena, Letizia e Silvia” racconta un’emozionata Elisa Balsamo a fine gara “oggi abbiamo corso da squadra, sono state tutte bravissime, la volata è stata preparata alla perfezione. L’aver corso da squadra unita mi fa davvero molto piacere, perché significa che tutte avevano fiducia in me. Sono contentissima perché questo è il mio ultimo anno da under e sono felice di avere sfruttato quest’ultima occasione per vincere in questa categoria. Il Grazie va alla nazionale, alle Fiamme Oro e naturalmente alla Valcar – Travel & Service per il supporto nei miei confronti”.

L’appuntamento con le nuove gare non si farà certo attendere: sabato 29 agosto infatti ci sarà uno dei più grandi eventi con La Course by Le Tour de France a Nizza dove ancora una volta Elisa Balsamo proverà a dare continuità alla sua striscia di risultati positivi.

(Foto credits: Twila Muzzi)