Un bel gruzzolo, 57 milioni di euro, a cui si aggiungono i 24 che l’Uefa ha già dato all’Atalanta per la qualificazione ottenuta alla prossima Champions League. Nerazzurri nababbi, quindi, con 81 milioni già incassati, soldi che serviranno al presidente Antonio Percassi per rinforzare ulteriormente la già fortissima squadra di Gasperini.
Numeri e cifre dalla Gazzetta dello Sport, che oggi a pagina 15 racconta l’Europa che si prepara al via nell’ultima stagione che avrà due sole coppe, Champions ed Europa League, che dal 2021-2022 diventeranno tre, come in passato, con l’aggiunta della Conference, che vedrà la partecipazione di un’altra squadra italiana.
Torniamo all’Atalanta, ora prima della quarta fascia, ma che sembra destinata ad entrare in terza appena ci saranno i sei verdetti degli imminenti play-off. Sorteggio ad Atene il primo ottobre, Italia che sorride perché stabilmente nei primi tre posti del ranking dopo Spagna e Inghilterra e prima della Germania.
Due parole anche sulle altre italiane, la Juventus, in prima fascia con Bayern, Real Madrid, Liverpool, Paris, Zenit, Porto e Siviglia. Dall’Europa i bianconeri hanno già preso 143 milioni (87 nel 2019-2020, 56 come qualificazione del 2020-2021). Seconda fascia senza italiane, ma con tante big (Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United, Shakhtar, Borussia, Chelsea e Benfica). L’Inter, che sogna Messi e che ha già incassato 104 milioni (65 nel 2019-2020 tra Champions ed Europa League più 39 per la Champions 2020-2021), è in terza fascia come la Lazio di Inzaghi (28 milioni per il 2020-2021) insieme ad Ajax, Lipsia, Dinamo Kiev, Salisburgo, Olimpiacos e Celtic, con le ultime quattro che devono però ancora staccare il pass qualificazione (e se una fallisce, la Dea finisce automaticamente in terza fascia).
Chiudiamo con due curiosità, quella che ci dice che la non ancora qualificata Dinamo Zagabria è in quarta fascia come l’Atalanta e come la Lokomotiv Mosca, il Marsiglia, il Bruges, il Borussia Monchengladbach, il Basaksehir e il Rennes, e l’altra, che ci racconta che il Paris Saint German ha guadagnato di più dei campioni del Bayer, 134 milioni contro 130, solo per quanto riguarda la stagione 2019-2020.

Matteo Bonfanti