Bergamo

– Inizia con un colpo di scena la stagione 2014 targata Valcar – PBM: la junior Claudia Cretti è stata infatti convocata dal c.t. della Nazionale Edoardo Salvoldi per prendere parte ad un’ importante corsa a tappe per professioniste come il Giro del Qatar.
“Una convocazione inaspettata” commenta Claudia, la più giovane della rappresentativa italiana e già Campionessa Europea nel 2013 in pista nella categoria junior “non vedo l’ora di correre al fianco di atlete di un certo calibro”.
Il parterre della 6/a edizione del Giro del Qatar – manifestazione voluta da una delle mogli dell’emiro Hamad bin Khalifa al –Thani in scena dal 4 al 7 febbraio – avrà ai nastri di partenza atlete di prim’ordine: dalla tre volte vincitrice Kirsten Wild, alla trionfatrice 2011 Ellen Van Dijk senza dimenticare due atlete particolarmente in forma come la due volte Campionessa Mondiale Giorgia Bronzini e la giovane Chloe Hosking, entrambe in grande evidenza qualche settimana fa al Mitchelton Bay Cycling Classic in Australia con la curiosità di vedere all’opera anche una consistente selezione di atlete cinesi.
“E’ un’occasione per acquisire un bagaglio di esperienza non indifferente” racconta Claudia Cretti, originaria di Costa Volpino, che fissa così gli obiettivi per il 2014 “l’obiettivo stagionale è quello di farmi notare maggiormente su strada e fare bene agli Europei e Mondiali su pista. Mi sto allenando molto duramente grazie all’attività settimanale su pista: per ora si macinano un po’ di chilometri come è giusto in questo periodo. Grazie al ritiro con la squadra a Cecina e con la Nazionale in Spagna è stato poi fatto un po’ di fondo utile per il Qatar e la stagione imminente”.
Lavora sodo, Claudia, iscritta al Liceo Classico e amante della lettura con un debole per Ken Follett.
“Non appena ho un momento libero, spendo il mio tempo sfogliando qualche libro: prima di una gara invece mi carico con qualche canzone dei Muse” rivela Claudia Cretti che descrive così il suo primo anno in blu fucsia nelle fila della Valcar – PBM.
“Mi sono trovata molto bene con la squadra. Non mi hanno mai fatto mancare niente, anzi. L’unica pecca è forse quella di non essere riuscite a far vedere a pieno tutto il nostro valore, ma speriamo di rifarci. Grazie al ritiro con la squadra e qualche camminata in montagna quest’inverno, ho avuto modo di socializzare con tutte le nuove arrivate e siamo un bel gruppo: ci sarà da divertirsi”.
E chissà che proprio Claudia non possa essere una delle protagoniste della Challenge: è infatti notizia degli ultimi giorni che nel 2014 la classifica della “Freccia Rosa” si aprirà anche alle donne junior e potrebbe arricchirsi di nuove corse.