Lurano – Modena 3-2 (18-25 22-25 25-20 25-13 15-12)Pneumax Lurano:
Biava 21, Borghi 18, Selmi 17, Forlani 16, Rivoltella 9, Ferri 1, Passero 1, Uberti Foppa (lib.1), Denti (lib.2), Calvetti, Arnoldi, Bertollo, Prometti. All. Mazzatinti
Tieffe Service Modena: Rebecchi 20, Nasi 13, Andreoli 10, Riccò 9, Ferrarini 5, Pelloni 4, Calanca 1, Palladino 1, Caselli (lib.), Carrieri, Gozzi, Guidi, Gotti. All. Forti
Arbitro: Nava di Monza e Buonaccino di Milano
Durata Set: 27′, 28′, 29′, 24′, 15′
Note – ace: Lurano 12, Modena 3. Muri: Lurano 10, Modena 8. Battute errate: Lurano 12, Modena 5.
LURANO (Bg) – La Pneumax allenata da mister Mazzatinti torna alla vittoria e lo fa superando al “Pala Rossoblù” le emiliane della Tieffe Service SanDamaso di Modena, una delle dirette avversarie per la lotta alla salvezza. E’ stata una maratona ma dopo oltre due ore di gioco ed una doppia rimonta, con Modena che conduceva per 2-0, Alessandra Forlani e compagne sono riuscite a portare a casa due punti assai pesanti soprattutto per il modo in cui era nata la partita, ovvero con le padrone di casa che commettevano un numero troppo alto di errori regalando alle emiliane facili palloni da rigiocare (ben 13 errori diretti e tre muri punto subìti solamente nel corso della prima frazione). E questo è stato il trend dei primi due set nei quali le luranesi hanno avuto qualche lampo riuscendo a recuperare parte dello svantaggio per poi tornare a regalare punti a Rebecchi e compagne; poi, dopo un avvio equilibrato anche nella terza frazione, Modena ha iniziato a pagare dazio alla battuta rossoblù che via via diventava sempre più incisiva. Progressivamente le padrone di casa acquisivano maggiore sicurezza e con le battute di Chiara Borghi e Greta Selmi scavavano finalmente quel solco che dava morale anche a tutti i propri tifosi. Il 25-20 con il quale la Pneumax accorciava le distanza faceva sentire i propri benefici anche nella quarta frazione ovvero quella nella quale le bergamasche dominavano il campo in tutti i fondamentali; battuta più ficcante e contrattacchi più incisivi con Borghi e Rivoltella che insieme a Giulia Biava salivano di rendimento risultando più precise ed alternando attacchi di potenza a pallonetti che sferzavano la difesa canarina. Si andava così al tiebreak con Lurano ideale favorito visto la rimonta di due set; ma Modena, ultima ma assolutamente e pienamente in corsa per la salvezza, non mollava la presa girando campo sul 7-8 ed allungando pericolosamente sull’8-10. Qui però un errore di Riccò, una ricostruzione di Biava ed un muro più granitico davano la svolta della partita con Lurano che sferrava l’ultimo morso alle avversarie andando a chiudere sul 15-12 una partita tanto sofferta ma che poi avrebbe portato in dote due punti i quali sembravano un miraggio dopo il 22-25 delle emiliane. Nel prossimo weekend il campionato osserverà un turno di riposo dato che si è arrivati al giro di boa del torneo. Lurano riprenderà quindi sabato 8 febbraio quando ospiterà le pavesi del Garlasco, una delle formazioni costruite per la promozione in serie B1.
Risultati Serie B (13°g.): Garlasco-Pro Patria Milano 3-1, Lecco-Monza 1-3, Reggio Emilia-Lodi 2-3, Sassuolo-Bologna 1-3, Cesena-Trescore 0-3, Imola-Vignola 3-1.
Classifica: Trescore 32, Lodi 30, Garlasco 26, Bologna 25, Lecco 22, Reggio Emilia 21, Lurano 18, Cesena, Pro Patria Milano 17, Monza, Imola 15, Sassuolo 13, Vignola, Modena 11.
Prossimo Turno: Lurano-Garlasco, Imola-Trescore, Monza-Modena, Reggio Emila-Pro Patria, Lecco-Vignola, Sassuolo-Lodi, Cesena-Bologna.
Marco Barella