Sì alle cinque sostituzioni per squadra per portare al termine la stagione evitando rischi per la salute e infortuni vari al rientro dal lockdown per il Coronavirus. L’IFAB (International Football Association Board) ha dato l’assenso alla richiesta della Fifa di aumentare di due unità le sostituzioni anche per il calcio professionistico ai massimi livelli. Competizioni internazionali a parte, in Italia la serie A e la serie B potranno dunque adeguarsi all’attuale regolamento in materia valido per serie C e categorie dilettantistiche. 

Una novità di mezzora fa, anche se era nell’aria da parecchie settimane. Attenzione, però: come per la serie C, le interruzioni per effettuare gli avvicendamenti tra campo e panchina saranno sempre e comunque tre, non una di più. Due dei cambi, per raggiungere il massimo consentito, dovranno quindi essere obbligatoriamente doppi. Le sostituzioni sono effettuabili anche a metà tempo e i giocatori ancora in panchina prima del limite di cinque impiegabili saranno disponibili anche nei tempi supplementari.

Laddove le regole di competizione consentano una sostituzione aggiuntiva nei tempi supplementari, le squadre avranno ciascuna un’opportunità di sostituzione aggiuntiva; in tal caso, si potrà agire in tal senso prima dell’inizio dei tempi supplementari e nell’intervallo tra i medesimi. L’IFAB ha insomma ratificato la proposta dell’organismo calcistico mondiale per far fronte al dispendio fisico del calendario giocoforza a maglie fitte e a ritmi serrati imposto dai tempi stretti per portare a conclusione campionati e coppe.

“L’International Football Association Board (IFAB) ha accettato di apportare una modifica temporanea alle leggi del gioco sulla base di una proposta ricevuta dalla FIFA che cerca di proteggere il benessere dei giocatore. Per le competizioni che sono iniziate o che intendono iniziare, ma che dovrebbero essere completate entro il 31 dicembre 2020, l’IFAB ha approvato la proposta della FIFA di introdurre una modifica temporanea alla Legge 3 – I giocatori, che consentirà un massimo di cinque sostituti da realizzare per squadra. Tuttavia, per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità per effettuare sostituzioni; le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo”, si legge nel comunicato ufficiale dell’organo che presiede alle regole del gioco del pallone.

“L’emendamento temporaneo entra in vigore con effetto immediato ed è stato effettuato in quanto le partite possono essere giocate in un periodo ristretto in diverse condizioni meteorologiche, entrambe le quali potrebbero avere un impatto sul benessere dei giocatori. La decisione sull’opportunità di applicare questa modifica temporanea rimarrà a discrezione di ogni singolo organizzatore della competizione, mentre l’IFAB e la FIFA determineranno in una fase successiva se tale modifica temporanea debba essere estesa ulteriormente (ad esempio per le competizioni che devono essere completate in 2021). L’emendamento alla Legge 3 riguarda sia le Regole del gioco del 2019/20 che 2020/21, con quest’ultima entrata in vigore dal 1 ° giugno 2020”.