Ecco le iniziative in campo per sostenere lo sport lombardo. Le hanno diramate l’assessore regionale Martina Cambiaghi e il presidente Coni regionale Oreste Perri.

DA PARTE DELL’ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO  (www.creditosportivo.it):

Per le ASD e SSD
1) Sospensione delle rate di finanziamenti in ammortamento da marzo a settembre 2020;
2) Mutuo liquidità con finanziamento da un minimo di euro 3.000,00 ad un massimo di euro 25.000,00 nella misura non superiore al 25% dei ricavi, con ammortamento in 6 anni e prima rata posticipata a 24 mesi. Il finanziamento sarà a tasso zero e senza garanzia.

Per gli Enti Locali
1) Sospensione delle rate di giugno e dicembre 2020 per i mutui in ammortamento;
2) Mutui a tasso zero rimborsabili in 20 anni attraverso i bandi “Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista”.

Per gli Enti Religiosi e le Parrocchie
1) Mutuo a tasso zero senza alcuna richiesta di garanzia per interventi fino a euro 250.000,00 e a tasso zero ma con il 20% di fideiussione da parte della Diocesi per interventi fino ad euro 500.000,00, con piano di ammortamento a 15 anni.

DA PARTE DI REGIONE LOMBARDIA
1) È stata sottoscritta la Convenzione con l’Istituto per il Credito Sportivo, per la concessione e la gestione di agevolazioni finanziarie con soggetti pubblici o privati, finalizzate alla realizzazione di interventi ed azioni per lo sport e l’impiantistica sportiva, allo scopo di favorire al massimo l’incremento e la riqualificazione del patrimonio infrastrutturale lombardo.
2) È in corso di stesura un bando rivolto agli Enti Locali ed ai Concessionari di Impianti Sportivi Pubblici con contributo a fondo perduto da parte della Regione e contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo per la parte eccedente il finanziamento, ed accesso (per i soggetti privati) al Fondo di garanzia finalizzato alla manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e riqualificazione dei centro sportivi, anche per fronteggiare l’emergenza COVID-19; ; Per gli Enti Pubblici sarà possibile farsi cofinanziare la parte non coperta dalla quota regionale a fondo perduto con un mutuo a tasso zero da parte dell’ICS.
3) È in corso di stesura un bando rivolto ai Comitati/Delegazioni regionali di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal CONI o dal CIP ed Associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) senza scopo di lucro con contributo a fondo perduto sulle spese ordinarie e legate all’emergenza
COVID-19 per sostenere economicamente le associazioni e le società sportive dilettantistiche duramente colpite dalla crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria
Coronavirus.
4) È in corso di approvazione da parte della Giunta Regionale un bando rivolto alle micro e piccole imprese lombarde, comprese quelle operanti nel settore dello sport, con contributo a fondo perduto per interventi connessi alla sicurezza sanitaria, al fine di adottare le misure adeguate alla ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti, sia per i fornitori.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO COMPLETO

(Fonte CRL-LND)