Lennart Czyborra
, sbarcato ieri a Linate e con le visite mediche già effettuate nella giornata di martedì, da oggi, mercoledì 22 gennaio, è ufficialmente un giocatore dell’Atalanta. Si tratta del quarto esterno a disposizione di Gian Piero Gasperini al netto del partente Guilherme Arana, prestito del Siviglia che finirà a breve in Brasile all’Atletico Mineiro o più difficilmente al Palmeiras. Nato a Berlino il 3 maggio 1999, nazionale tedesco giovanile dall’Under 18 fino all’Under 20, è stato acquistato a titolo definitivo dall’Heracles Almelo, club dell’Eredivisie olandese da cui era stato prelevato nell’estate del 2017 anche il connazionale Robin Gosens. Ha firmato un contratto con scadenza nel 2024 da circa 450 mila euro a stagione.
Il sito ufficiale della società nerazzurra ne traccia una biografia essenziale, partendo dalla militanza nelle giovanili nel Paese natale: “Union Berlino, Herta Berlino, Energie Cottbus e Schalke 04, prima del passaggio all’Heracles Almelo nell’estate del 2018. In Olanda Lennart fa subito il suo esordio contro l’Ajax nella prima giornata dell’Eredivisie. Chiude il suo primo anno tra i professionisti con 20 presenze in campionato e due assist. Si conferma nella stagione in corso, giocando tutte le partite dell’Heracles, schierato titolare in 20 delle 21 gare disputate, coppe comprese. E arrivano anche i primi gol contro Groningen e Pec Zwolle, a cui si aggiungono altri tre assist”.
Allo Schalke 04, guardacaso squadra del cuore di Gosens), che ne deteneva il diritto di ricompra senza però averlo esercitato, l’Heracles versa contestualmente 800 mila euro come percentuale dovuta sulla rivendita. “Esterno sinistro, mancino naturale di buona gamba, dal 2016 è nel giro delle nazionali giovanili tedesche: U18, U19 e U20 con cui debutta nel novembre 2018 allo stadio Ricci di Sassuolo segnando all’Italia la sua prima rete con la maglia della nazionale nel 3-3 della quarta giornata dell’Elite League. Che avesse l’Italia nel destino lo si capì quel giorno, ora è pronto per questa nuova sfida. Benvenuto Lennart!”, chiude il comunicato ufficiale sul sito atalantino.
Definiti, intanto, altri due movimenti in entrata nel calciomercato nerazzurro di gennaio. Si tratta in ambedue i casi di prospetti classe 2000, il primo dei quali presumibilmente aggregato da fuoriquota alla Primavera di Massimo Brambilla, almeno in una prima fase. L’esterno destro Raoul Bellanova, prodotto della cantera del Milan che sarebbe potuto arrivare già nel 2017 quando invece come contropartita per Andrea Conti fu preso Matteo Pessina (attualmente al Verona a titolo temporaneo), arriva in prestito dal Bordeaux per 18 mesi con diritto di riscatto fissato a 4,5 mlioni. Il cartellino del centrale difensivo Bosko Sutalo, al contrario, è stato ceduto subito e per intero dall’Osijek.