“Favini è stato un punto di riferimento, una pietra miliare per chi fa il mio mestiere.”

Gian Piero Gasperini oggi ha voluto ricordare con sincera ammirazione e commozione la figura di Mino Favini, nel momento in cui è stata scoperta la targa che intitola a suo nome la nuova Accademia dei giovani.

“Per me ogni volta che Favini veniva a trovarci qui a Zingonia era sempre una lezione di calcio, qualche piccola cosa te la lasciava sempre quando ci chiacchieravi, non solo sull’aspetto tecnico o tattico ma anche comportamentale, perché il modello Atalanta, la scuola Atalanta, si è sempre distinta per l’esempio comportamentale dei suoi ragazzi, per l’educazione e i valori che vengono trasmessi ai giovani che crescono qui. Per me è stato un punto di riferimento importante”.

 

Commosso anche il ricordo dell’attuale responsabile del settore giovanile nerazzurro, Maurizio Costanzi: “La mia scommessa iniziò qui 5 anni fa. Conobbi Favini 25 anni fa, ai miei inizi, e per me fu subito una figura di riferimento. Il primo anno, quando l’Atalanta mi chiamò, lo passai a imparare da lui. A nome di quanti lavorano per il settore giovanile, affermo che Mino Favini era un uomo in missione e noi la stiamo continuando”.

 

Fab.Car.