L’arbitro di Trieste Piero Giacomelli ha diretto lo scontro fra il Napoli e l’Atalanta per tre volte nel recente o recentissimo passato. Designato per la sfida da terzo posto (i Ciucci sono a meno 3) di mercoledì sera al “San Paolo”, valida per la decima giornata della serie A, il grande amico del fischietto bergamasco Paolo Mazzoleni (stessa stazza da cestista, 1 metro e 92), curiosamente ha all’attivo tre risultati identici fra le due contendenti: 2-1, in due occasioni però favorevole ai padroni di casa di dopodomani.
Una storia iniziata proprio a Fuorigrotta il 2 maggio 2016, quando sulle rispettive panchine c’erano Maurizio Sarri ed Edordo Reja: in gol (10′ e 77′) Gonzalo Higuain e (85′) Remo Freuler, al primo centro atalantino. Quindi il quarto di Coppa Italia vinto dai bergamaschi il 2 gennaio 2018 (50′ Castagne, 81′ Gomez, 84′ Mertens) e il colpaccio in trasferta di Carlo Ancelotti a Bergamo nella scorsa stagione, il 3 dicembre 2018: Fabian Ruiz al 2′, Duvan Zapata al 56′ e Arkadiusz Milik all’85’.
Il ristoratore giuliano, nato il 6 novembre 1977, ha diretto 18 partite dei nerazzurri (8 vinte, 3 pareggiate, 5 perse) e 14 dei partenopei (9, 2 e 3). La squadra arbitrale di mercoledì 30 ottobre si completa con gli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Salvatore Longo di Paola, col quarto ufficiale Daniele Doveri di Roma 1 e col duo al Var: Luca Banti di Livorno e Lorenzo Manganelli di Valdarno.