Tour de force concluso nelle rispettive nazionali per gli ultimi giocatori dell’Atalanta ancora impegnati da un calendario tortuoso. Entro giovedì al massimo saranno tutti al lavoro in gruppo al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, ma qualcuno è destinato ad affacciarsi sul campo principale già mercoledì nella sessione pomeridiana in vista della ripresa del campionato sabato in casa della Lazio. Simon Kjaer è quello che ha accumulato più minutaggio di tutti: 83, prima del cambio con l’ex doriano Joachim Andersen, nell’amichevole della Danimarca ad Aalborg contro il Lussemburgo (4-0; 3′ Braithwaite, 21′ e 59′ Dolberg67′ Gytkjaer).
Se per il difensore la posta in palio non c’era, per gli altri tre teoricamente in ballo invece sì. Pierluigi Gollini in panchina nel 5-0 dell’Italia a Vaduz contro il Liechtenstein (gruppo J a punteggio pieno; 2′ Bernardeschi, 70′ e 92′ Belotti, 77′ Romagnoli, 82′ El Shaarawy su assist del prestito nerazzurro alla Roma Bryan Cristante: solo il suo gol e quello dello juventino di piede), mentre Remo Freuler è subentrato (gruppo D, terzo posto a 11 dietro l’avversario di turno, che ha 7 partite anziché 6 in un girone a 5 squadre, e la Danimarca, a 12) a Stephan Lichtsteiner (25′ della ripresa, difesa passata a 4) nella Svizzera vittoriosa a Ginevra sull’Irlanda (16′ Seferovic, 92′ Edimilson; Rodríguez sbaglia un rigore al 77′).
Metà della fatica risparmiata, infine, a Luis Muriel, orfano del compagno e connazionale Duvan Zapata rientrato domenica sera a Bergamo dal ritiro della Colombia con l’adduttore destro lesionato e attualmente sotto terapia in sede. Nel friendly match al “Pierre-Mauroy” di Villeneuve d’Ascq (la casa del Lille), Cafeteros sonoramente sconfitti dall’Algeria, che praticamente giocava col pubblico a favore: Bounedjah (15′) e un doppio Mahrez (20′ e 66′) siglano il 3-0; per il Ronaldito solo una punizione non sfruttata poco prima che si rompesse lo score e un colpo di testa centrale su cross da destra di Orejuela. Muriel è poi rimasto negli spogliatoi all’intervallo, sostituito da Roger Martinez.