Il Muro Nerazzurro, inaugurato domenica scorsa col Lecce in occasione della settima giornata del campionato di serie A, appartiene a tutta Bergamo e a tutta l’Atalanta. Tanto che la nuova Curva Nord del Gewiss Stadium conoscerà il suo battesimo del fuoco anche con la Primavera di Massimo Brambilla. La Società, in accordo con la Lega Calcio di Serie A, ha ufficializzato oggi che la Supercoppa Italiana Under 19 contro la Fiorentina si giocherà nell’impianto cittadino lunedì 28 ottobre alle 20.30.
La partita sarà trasmessa in diretta da Sportitalia, la tv vocata alla valorizzazione dell’intera categoria delle ammiraglie dei vivai italiani, ma rappresenta senza dubbio un’occasione per i tifosi e per i giocatori in campo. L’ultima della Primavera nello stadio di Bergamo risale al 7 febbraio 2018, la semifinale di ritorno della Coppa Italia di categoria contro il Milan persa 3-2 da Musa Barrow, Dejan Kulusevski e compagni. Dopo i tempi regolamentari, previsti eventuali supplementari e in caso di ulteriore parità i tiri di rigore.
Ora la Baby Dea tenterà l’assalto davanti a un pubblico ovviamente molto più folto delle poche centinaia di spettatori accoglibili sugli spalti metallici del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, sua dimora abituale anche nella Youth League (2-2 con lo Shakhtar il 1° ottobre). Contro i detentori della coccarda, dunque, appuntamento fra due lunedì. Roberto Piccoli ed Ebrima Colley guideranno all’assalto del primo trofeo stagionale gli altri big, compresi gli azzurri (come il bomber di Sorisole: oggi e lunedì amichevoli in Portogallo) Ludovico Gelmi, Davide Ghislandi, Giorgio Brogni, Caleb Okoli, Manu Gyabuaa e Alessandro Cortinovis.