Meno due alla fine della prima fase della preparazione precampionato costellata da doppie sedute giornaliere, ma per l’Atalanta l’estate già calendarizzata si preannuncia molto intensa. Calciomercato a parte, s’intende, con la ricerca di difensore e vice Ilicic più, forse, un laterale di livello. Il lavoro a Clusone, tra palestra, sintetico, boschi e campo centrale in erba finisce ufficialmente martedì 23 luglio, alla vigilia del ritorno alla base dell’attesissimo Duvan Zapata. Proprio il 24, mercoledì, ci sarà lo stacco, il giorno di riposo, 24 ore di cooling break per ritemprarsi dalle prime sudate di luglio.
Il ritiro in Valseriana in tutto durerà 11 giorni, né poco né troppo. Anche perché al Centro Sportivo Bortolotti si ricomincerà a fare sul serio giovedì 25, con la rosa finalmente al completo. Alla sera, poi, il clou è il tradizionale saluto ai tifosi nell’anfiteatro-cantiere del Gewiss Stadium: i lavori di ricostruzione della Curva Nord, in fase avanzata, hanno posticipato l’evento, solitamente programmato prima della salita in valle. Dalle 19, dunque, cancelli aperti in Curva Sud e nell’attiguo settore ospiti, che poi ne costituisce uno spicchio: alle 20.30 sfileranno i giocatori, lo staff tecnico e la dirigenza, guidata dal presidente Antonio Percassi e dall’amministratore delegato Luca Percassi, col direttore operativo e coordinatore unico dei lavori Roberto Spagnolo a fare gli onori di casa.
Il 26 si parte per la Gran Bretagna per una tournée inglese solo per due terzi, visto che prende le mosse in Galles. Sabato 27, alle 16 ora italiana (15 locali), la squadra ospitante è lo Swansea City al Liberty Stadium. Dalla Championship (serie B) alla Premier League il passo è breve. Dal 28 quartier generale a Colchester: martedì 30 si ca a Carrow Road dal neopromosso Norwich City (20) e venerdì 2 agosto si chiude al King Power Stadium contro il Leicester City, squadra che s’è lasciata alle spalle l’epiteto di favola dopo aver vinto l’insperato scudetto con Claudio Ranieri. Il 10 (orario da definire) si va a Getafe, al Coliseum, contro il club dell’hinterland madrileno qualificatosi all’Europa League, accomunato ai nerazzurri dallo sponsor tecnico Joma. Forse tra quest’ultima amichevole e l’inizio del campionato, quindi intorno al 17-18 agosto, s’incastrerà un ulteriore test di livello internazionale, o ancor prima una sfida in tono minore tra la fine della trasferta britannica e la gita spagnola.