Ieri mercoledì 26 giugno 2019 è nata ufficialmente la S.S.D. Virtus CiseranoBergamo, una nuova società sportiva creatasi dalla fusione di Virtus Bergamo e Ciserano. L’obiettivo è la creazione di un punto di riferimento unico, solido, serio e fortemente radicato sul territorio, per un progetto ambizioso e di lungo periodo. Questa unione tra due realtà sane e solide, tra le migliori della Bergamasca, coinvolgerà più di 600 atleti, 29 squadre e circa 150 persone tra dirigenti, allenatori, accompagnatori, osservatori e massaggiatori. Non si perderanno l’attaccamento e la vicinanza delle proprie radici in quanto le giovanili (alle quali si dà forte attenzione rappresentando l’eccellenza della Lombardia) giocheranno simultaneamente ad Alzano e Ciserano e si useranno diverse strutture sportive nel territorio bergamasco. A Ciserano giocherà la Prima Squadra che sarà allenata da Giacomo Curioni e parteciperà al campionato di Serie D 2019/20 che inizierà il primo settembre (esordio in Coppa il 25 agosto). I valori e i principi di questa nuova squadra sono l’etica sportiva e sociale, la crescita personale e professionale dei propri atleti, il rispetto e la disciplina.

INTERVISTE
Ad aprire le danze al ristorante “Manga” di Albano Sant’Alessandro è stato il presidente della Virtus Bergamo Ezio Morosini:Sono contento e sono orgoglioso di aver potuto far questa cosa con gli amici di Ciserano; noi siamo abituati a  queste cose, veniamo da parecchie fusioni a partire dagli anni ’90 con la Virescit. Il nostro progetto è sempre stato aperto e l’abbiamo sempre dichiarato e anche il nome stesso Virtus Bergamo cercava di comprendere sempre qualcosa anche in più del solo territorio perché eravamo e siamo convinti ora sempre di più che per portare avanti dei progetti d’un certo tipo ci voglia oltre ad una solidità economica anche una solidità di uomini e strutture e di tutto quello che serve per far bene il calcio che è lo sport che amiamo”.
Poi è stato il turno del numero uno del Ciserano Olivo Foglieni:Sarà una compagine societaria di prim’ordine, è una fusione dettata dal voler fare del buon calcio in un territorio che sia regionale e forse ancora di più. Ritengo che ci siano tutti i presupposti sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista relazionale sia dal punto di vista degli strumenti e dei mezzi di cui si può dotare questa nuova società. Ci siamo trovati d’accordo immediatamente, potrebbero esserci 30 squadre, penso sia la compagine di Serie D col più alto potenziale dal punto di vista dei tesserati. Ho lasciato la possibilità alla Virtus di creare tutto l’assetto agonistico, di costruzione della squadra per dedicarmi alla gestione e all’ottimizzazione di tutte le problematiche che ci possono essere. Sarà una società con dei numeri importanti e come tale se non vogliamo perderci dovremmo avere l’accortezza di avere spirito di sacrificio e di avere rispetto dei ruoli assegnati. Sia la nostra compagine che la compagine della Virtus sono rimaste intere, abbiamo costituito un CDA dove siamo dentro tutti, sarà una SRL (di capitali e non un’unione sportiva dilettantistica). Il calcio non è una legge matematica ma speriamo che la compagine che si è creata, l’esperienza con cui metteremo a frutto tutti i nostri saperi possano portare a dei traguardi importanti tra settore giovanile e prima squadra perché si può fare qualcosa di importante”
La parola è passata al Direttore Generale Roberto Marconi:Sono state fatte delle scelte: a livello di società il 50% del capitale è gestito dal Ciserano e l’altro 50% dalla Virtus Bergamo, è una cosa paritaria. Anche nel CDA c’è un’equa divisione: 4 di Ciserano (Chiara Foglieni, Olivo Foglieni, Stefano Baffi e Fabrizio Ubiali) e 4 della Virtus (Ezio Morosini, Alberto Ghisleni, Pasquale Lascala e Roberto Marconi). Il presidente del CDA è la signora Chiara Foglieni. Si è portata avanti la matricola della Virtus Bergamo poi è stato chiesto un adeguamento del nome per chiamarci Virtus CiseranoBergamo 1909 per tenerci più vicini al territorio contemplando Bergamo, Ciserano e il 1909 che rappresenta la storia dell’Alzano. Per gestire 30 squadre serve l’organizzazione e infatti ci siamo divisi i compiti: Ezio Morosini nel CDA assume la carica di vicepresidente con delega alle istituzioni (FIGC, stampa, televisioni..), Alberto Ghisleni assume la carica di vicepresidente con delega alla gestione sportiva e io seguirò la parte della direzione generale coadiuvato dagli amici Fabrizio e Stefano. Giocheremo con prima squadra e Juniores a Ciserano poi avremo un settore giovanile diviso in due (Ciserano e Val Seriana). Ci avvaliamo dei due migliori segretari che la provincia di Bergamo può offrire cioè Ivo Manzoni e Maurizio Riva e per la parte logistica il responsabile è il signor Pedrini. Abbiamo un bel controllo di gestione che sarà effettuato dalla Signora Foglieni e dalla Signora Sangalli.”
Ha parlato poi Alberto Ghisleni:Ringrazio per essere venuti, ringrazio i soci di questa nuova avventura, spero di trovarne altri perché il nostro progetto non vuole fermarsi qua, siamo aperti al dialogo e a lavorare insieme alle persone, mi auguro di allargare questa compagine sociale. Un altro ringraziamento va alle persone che hanno lavorato con noi e a qualche giocatore che abbiamo dovuto lasciare fuori. L’obiettivo di questa squadra è il costituire una Prima Squadra fatta di talenti che nascono in casa, non so se ce la faremo, dovesse essere così li prenderemo dall’esterno, l’obiettivo è fare bene. Ho chiesto quindi di avere un ruolo che potesse seguire il punto di vista direzionale dalla prima squadra e che potesse guardare con molta attenzione il percorso di crescita dai piccolini per arrivare in prima squadra. Il mio sogno è vedere nelle varie squadre un’unica squadra che possa andare sul campo, con una stessa modalità di allenamento, di lavorare sodo, di sacrificio per poi andare in campo la domenica, squadre fatte di uomini. Avrò bisogno di tantissima gente: Pasquale Lascala (Direttore Tecnico prima squadra), Fermazza (DT della Juniores), Casali (responsabile Settore Giovanile), Fabrizio e Stefano lavoreranno con me nella gestione delle squadre; infine Giovanditti e Gambirasio lavoreranno con Maurizio nel settore giovanile perché avremo molta attenzione”.
Infine è stato il turno del presidente della Virtus CiseranoBergamo, Chiara Foglieni:Prima di tutto un ringraziamento per essere venuti qui e rinnovo il ringraziamento per l’ospitalità, pensavamo di  fare qualcosa di nuovo e innovativo e infatti questo ristorante è perfetto per lanciare il nostro nuovo progetto. In veste di presidente sono onorata di farvi vedere il nostro nuovo logo; è un progetto veramente grande, ringrazio tutti per la collaborazione, siamo riusciti ad arrivare a questo compromesso che racchiude la storia delle due società, siamo già online sul sito e sui social network. In bocca al lupo a tutti!”

Paolo Castelli