Gollini 5,5:
reattivo nel primo tempo sul tentativo di Krejci, rivedibile invece sul gol di Orsolini. Lettura non perfetta sulla punizione del talento bolognese.
Mancini 6.5: in mezzo ai veterani inscena l’ennesima prova di maturità. Un bell’investimento per un ragazzo di 23 anni dai margini di crescita enormi.
Palomino 6.5: al centro del pacchetto a tre del Gasp rintuzza ogni (sporadico) tentativo felsineo. Insuperabile.
Masiello 6.5: ha vissuto serate più impegnative. Schierato come di consueto sul centro sinistra non sbanda mai. Sicurezza.
Hateboer 7.5: l’avvio dell’ Atalanta è fantascientifico. Lui mette la sua firma calando il tris in diagonale che annienta il Bologna. Ara la corsia di destra infilzando a ripetizione la retroguardia bolognese.
de Roon 7.5: in mezzo al campo è fosforo allo stato puro. Giocatore cardine per il Gasp. Mette lo zampino sul 2-0 duettando a meraviglia con Ilicic e sfiora il gol capolavoro da distanza siderale.
Freuler 7: illumina il corridoio per il poker di Zapata. Incursore straordinario. Giocatore di grande sostanza, esce tra gli applausi del Comunale. (40’st Pessina sv)
Gosens 6.5: scolastico nella doppia fase sul binario mancino. Spinge con continuità, ma si fa apprezzare in ripiegamento recuperando un numero inestimabile di palloni.
Gomez 6: serata senza grossi sussulti per il Papu. Ilicic ruba la scena dopo un quarto d’ora infuocato e per il 10 arriva il cambio all’intervallo, buono per risparmiare energie in vista di Milano.
(1’st Pasalic 6: fa rifiatare Gomez ereditandone la fetta di campo di competenza. Qualche buono spunto ma senza effetti speciali)
Ilicic 9: doppietta da favola in cinque minuti. Spacca la partita con un sinistro pazzesco dai 25 metri. La sigilla con un’altra gemma. Per gradire c’è anche l’assist per il tris di Hateboer. Altra categoria. (20’st Barrow 6: entra con un buon piglio. Un paio di chance per griffare il pokerissimo: murato.)
Zapata 8: nel festival del gol nerazzurro non poteva mancare il graffio del 91 made in Colombia. Si mette in proprio il centravanti nerazzurro con una grande azione personale, sterza su Gonzalez e fa 4-0. Con questo fanno 20 in campionato e 25 totali in stagione. Tutto perfetto se non fosse per quel giallo che lo costringerà a saltare l’Inter.