Saranno gli Juniores ad aprire la stagione ciclistica nella nostra provincia in gara nella “bassa” dove la Ciclistica Trevigliese proporrà la seconda edizione del “Trofeo Città di Treviglio” disegnata su otto giri di un circuito cittadino di 11,8 chilometri che si concluderà poi con due giri a più breve raggio (4,2 km. ciascuno) per un totale di poco più di 100 chilometri totalmente pianeggianti com’è giusto che sia per la prima corsa stagionale. Una prima corsa che però in realtà lo è solo per quanto riguarda la nostra provincia visto che ufficialmente il calendario per questa categoria aveva già preso l’avvio fin da domenica 17 marzo scorso, un avvio peraltro già caratterizzato dalle eccellenti prestazioni di alcuni corridori di casa nostra che a Ro di Montichiari, in terra bresciana, hanno saputo conquistare ben quattro posti nella prima top ten stagionale che ha visto salire sul podio accanto agli “Otelli” Giosuè Epis e Mattia Pinazzi, proprio un trevigliese, Marco Manenti, (nella foto) alla sua prima esperienza nella nuova categoria. Immediatamente alle sue spalle Davide Persico (S.C. Cene) ed al quinto posto il “Giorgi” Federico Chiari; ottavo infine un altro trevigliese, Simone Impellizzeri.
Il giorno successivo poi il primo trionfo: ad ottenerlo, confermando al meglio la sua maglia tricolore della specialità, Andrea Piccolo nella crono di S. Benedetto del Tronto che faceva da prologo a quella professionistica che concludeva qui la Tirreno-Adriatico. A completare la festa in famiglia del team di Patrizio Lussana anche i due nuovi arrivi marchigiani in casa LVF, Gianmarco Garofoli (terzo) e Gidas Umbri (quarto). Tutto questo al netto di quanto potrebbe ancora accadere dopo che avremo concluso queste note ed in attesa appunto della “prima” Trevigliese.
Una prima occasione quindi di confronto in famiglia per i ragazzi di casa nostra che ci auguriamo di poter vedere tutti assieme almeno in questa prima stagionale, un motivo in più anche in vista della possibile programmazione della nuova edizione della “Coppa Orobica” per questa categoria di cui diremo nel pezzo relativo al nuovo calendario provinciale che pubblichiamo a parte. Ma prima di chiudere non possiamo non dire anche delle recenti vittorie nelle categorie superiori – dopo quelle già citate nel nostro inserto speciale di due settimane fa di Marcellusi, Masotto e Martina Fidanza – del Team Colpack nella “Cronosquadre della Versilia” con il sestetto formato da Jalel Duranti, Filippo Rocchetti, Andrea Toniatti, Alessandro Covi, Paolo Baccio e Giulio Masotto e quella prestigiosa in Vietnam di Arianna Fidanza (Eurotarget Bianchi Vittoria).
Adriano Arioli