Scanzorosciate

– Una stagione si è appena conclusa, ma la sezione Atletica dell’U.S. Scanzorosciate non si ferma ed è subito all’opera per migliorare i risultati ottenuti.
Guidata da Renato Cortinovis, questa sezione conta quaranta tesserati che partono dai Gruppi di Avviamento allo Sport, allenati da Mauro Malvezzi e Massimo Calcaterra, fino alle due discipline di Corsa, sotto la gestione dell’allenatore/atleta Francesco Casati, e Marcia.
Proprio quest’ultima specialità è il fiore all’occhiello di questo movimento che agli scorsi Campionati Italiani di Società si è piazzato al 1° posto nella classifica generale  e nella combinata Maschile al 4° posto grazie a Defendenti Roberto, Duccoli Marco Moretti Gabriele e Venturi Franco.  A crescere questi talentuosi atleti non poteva che esserci lo stesso Cortinovis che a 25 anni vestì addirittura i colori azzurri «Un onore che si sono guadagnati altri quattro nostri ragazzi».
La più recente atleta dell’U.S. a vestire i colori della nazionale è proprio la scanzese classe ’95 Nicole Colombi, arrivata in nazionale nella categoria Juniores grazie al 3° posto nei Campionati Italiani Indoor e il 5° in quelli su pista. Anche se per un soffio non è andata agli Europei di categoria, Nicole si è subito rifatta venendo convocata al raduno Nazionale di fine dicembre a Formia. Proprio Nicole ci parla di come ha iniziato e della voglia di migliorarsi nella prossima stagione «Ho iniziato perché mi hanno cacciato dal volley (ride), così ho provato l’atletica e dopo una gara di marcia è scattala la scintilla. Voglio subito rifarmi, perché lo scorso anno sono andata un po’ tranquilla a causa di un infortunio e spero di riuscire a migliorarmi già nella gara di Latina a fine gennaio sui 15km. Sono comunque soddisfatta della chiamata a Formia, ora tocca a me».
Un’altra promessa dell’atletica  orobica è Lidia Barcella, militante tra le Allieve milanesi della Bracco, questa ragazza di Villa di Serio ha scelto di restare sotto la guida di Cortinovis che ci parla dei suoi risultati «È tra le prime dieci in Italia, aveva il minimo per i mondiali Allieve e per l’anno prossimo speriamo che faccia il passo, anche perché per lei ci sono le Olimpiadi giovanili» e con un po’ di timidezza la stessa Lidia ci parla di lei «Sono 5 anni che faccio atletica, ho iniziato a Villa di Serio e anche se ora milito per la Bracco ho scelto di restare con Renato come allenatore. Ora lavoro sodo in vista delle gare indoor di febbraio, dove posso ancora migliorare».
Passando ai ragazzi il primo elemento di spicco è Massimiliano Cortinovis, figlio di Renato che ci confida «Anche io come molti ragazzi prima avevo provato calcio, ma poi ho optato per la marcia, ora miro a migliorare il 9° posto agli Italiani e a proseguire anche nello studio questa passione con la scelta di Scienze Motorie per i mio percorso universitario». Il suo compagno Simone Ghilardi è un altro ragazzo del vivaio che ci parla della sua passione «Ho iniziato a 9 anni con la corsa, ma poi sono passato alla marcia e ora che la mia crescita è completa mi sto preparando per la 10km».
Proprio come dice Cortinovis «Si può essere campioni anche a 30 anni, loro sono già più bravi di me. Merito anche di tutti coloro che ci aiutano, dagli sponsor ai nostri allenatori, non smetterò mai di ringraziarli tutti».
E allora in bocca al lupo per la prossima stagione a queste promesse dello sport italiano, in marcia verso la vittoria!

CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY DELL’ATLETICA SCANZOROSCIATE

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente: Renato Cortinovis.
Vice-Presidente: Michele Cortinovis.

Settore Marcia
Allenatore: Renato Cortinovis
Seniores: Roberto Defendenti, Franco Venturi, Gabriele Moretti, Pierangelo Fortunati, Mauro Ronchi, Riccardo Fichera.
Juniores: Nicole Colombi, Gloria Radaelli, Massimiliano Cortinovis, Simone Ghilardi.
Allievi: Lidia Barcella.
Cadetti: Giulia Oberti, Giorgia Lozza, Viola Germani.
Ragazzi: Alice Oberti, Giorgio Calcaterra, Lorenzo Silini.

Settore Corsa
Allenatore: Francesco Casati)
Seniores: Monica Zanga, Luigi Cornali, Ottavio Grasseni, Felice Magri, Christian Valota, Andrea Vitali.
Promesse: Andrea Vismara.
Juniores: Eleonora Gallizia, Corrado Gallizia, Luca Floretti, Sebastian Pizzone.
Allievi: Valeria Lanzi, Marta Casile, Giulia Ghilardi, , Diego Rondi.
Cadetti: Tommaso Calchi, Carlo Picenni, Francesco Colombo, Andrea Rampinelli.

Gruppo di Avviamento allo Sport
Allenatore: Mauro Malvezzi
Giorgia Cardullo, Nicole Ghisleni, Michelle Rodriguez, Giordano Bagattini, Pievani Simone.
Collaboratori: Massimo Calcaterra, Giacomo Mascadri, Franco Ghilardi, Mario Fioretti.