AlbinoLeffe – Pavia 1-0 (0-0)AlbinoLeffe (4-3-2-1):

Offredi sv; Salvi 6, Piccinni 6, Allievi 6, Regonesi (cap.) 6; Girasole 5,5, Gazo 5,5, Maietti 6 (16′ st Taugourdeau 6); Corradi 6, Pontiggia 6,5 (23′ st Valoti 7); Viola 6. A disp.: Amadori, Beduschi, Paris, Calì, Valoti, Cremonesi. All.: Madonna 6.
Pavia (4-3-1-2): Facchin 6,5; Redaelli 6,5, Reato 6,5, Rinaldi 6,5, Tomi 6; Carraro 5,5, Arrigoni 6,5, Zanini 6 (39′ pt Bracchi sv); Degeri 5,5 (11′ st Sorbo 5,5); De Cenco (cap.) 6, Speziale 5 (36′ st Romero sv). A disp.: Rossi, Ungaro, Calvetti, Putignano. All.: Pala 6.
Arbitro: Candeo di Este (D’Apice di Parma, Defina di Cesena).
Reti: 45′ st Valoti.
Note: serata fredda, terreno in condizioni passabili. Spettatori paganti non comunicati, abbonati 792 (rateo 1.405 euro). Ammoniti De Cenco, Redaelli, Valoti e Regonesi. Corner 7-1; recupero 1′ e 3′.

BERGAMO – La punizione al novantesimo di Mattia Valoti (primizia all’esordio stagionale) rompe il digiuno di vittorie dell’AlbinoLeffe, che si arresta così a quattro giornate in cui i seriani avevano raccolto solo il punticino di Salò. Il bottino pieno centrato nel Monday Night della dodicesima del girone A di Prima Divisione contro il barricadero Pavia dell’ex Alessio Pala consente ai Mindo-boys di superare i gardesani in classifica appaiando il Venezia a quota 17.
Una partita dalla cronaca monocorde, contraddistinta dalla scarsa concretezza da parte bergamasca a dispetto della discreta mole di gioco creata. Nel primo tempo è un festival di conclusioni centrali (sinistri di Salvi al 6′, Corradi al 16′ e Pontigga al 20′), con Viola a faticare da punta unica (il bomber Pesenti è squalificato, al pari di Ondei e di Alessio Manzoni, mentre l’altro ex Pirovano è ai box). Il solo spavento per i padroni di casa dell’intero match è il liscio di Piccinni che al quarto d’ora avrebbe potuto fare danni, se sul tiro-cross di De Cenco non fosse corso ai ripari Maietti in fallo di fondo. Si va per tentativi: prima dell’intervallo, gol annullato a Viola (33′), in offside sull’apertura di gioco di Girasole con sponda di Pontiggia, diagonale dal fondo di Girasole stoppato da Facchin e di nuovo un bolide da fuori di Pontiggia (37′) deviato in corner.
La ripresa si apre con un tentativo di Corradi, ovviamente dalla lunga visto l’affollamento in area, che l’estremo avversario toglie dal sette. Viola ha un altro paio di chance: al quarto d’ora, al culmine di un’azione sull’asse Girasole-Regonesi, venendo però anticipato da Arrigoni in angolo e al 22′ quando la sua girata di testa sul traversone di Regonesi trova Facchin pronto al salvataggio. Tranquilli, ci pensa Mattia il figlio d’arte (del ds Aladino), che si procura il piazzato insaccandolo a mezza altezza nell’angolo destro di un portiere fin lì impeccabile. Domenica la visita alla Carrarese, 5 punti in meno ma ben 7 accumulati nelle ultime tre uscite. Simone Fornoni