Dopo otto giornate dall’inizio del campionato di Serie A, vediamo chi ha mantenuto le promesse estive.
Juventus (24 punti), voto 10: Vecchia Signora fantastica, ancora a punteggio pieno, sia in campionato che in Europa, con l’impressione che la formazione bianconera dà a chi la vede giocare sia in undici che in dieci, quella di essere in questo momento la squadra più forte del mondo. Cristiano Ronaldo che segna e fa segnare, poi Mandzukic, una roccia, l’ispirato Bernardeschi, il metronomo Pjanic, il felice ritorno di Bonucci, Cancelo che si è calato a meraviglia nella nuova realtà. C’è tutto per il triplete perché ogni cosa bianconera è illuminata.
Uomini al top della Juventus: Ronaldo, Bonucci e Bernardeschi.
Prossima sfida in campionato: in casa col Genoa che ha appena cambiato allenatore, da Ballardini a Juric, uno fisso il nostro pronostico.
Napoli (18 punti), voto 9: la definitiva esplosione di Insigne, mai così goleador e mai così decisivo, si deve a una felice intuizione di Carletto Ancelotti, quello che anni fa spostò in mediana Pirlo. Il gruppo c’è, pure in Europa, dove gli azzurri hanno battuto il Liverpool, signora squadra che l’anno scorso arrivò addirittura alla finalissima. Allan super, difesa granitica grazie alla coppia centrale formata da Koulibaly e Albiol, tra le migliori in Europa, l’unico neo è un Hamsik che ancora non si è adattato al nuovo ruolo scelto per lui dall’ex mister di Juventus, Milan e Real Madrid.
Uomini al top del Napoli: Insigne, Allan e Koulibaly.
Prossima sfida in campionato: in trasferta a Udine, gara alla portata degli uomini di Ancelotti.
Inter (16 punti), voto 8: anche se i nerazzurri non sono l’anti Juve, ma non per demeriti, semplicemente perché i bianconeri sono extraterrestri, l’Inter è lì, mai così in alto nell’ultimo quinquennio di calcio nazionale. Terzo posto in classifica, Icardi che è tornato a segnare e a far sognare, milanesi che sono a punteggio pieno in un girone durissimo di Champions League che vede Psv, Totthenam e Barcellona. Molto dirà la ripartenza in campionato dopo la sosta, quando i ragazzi allenati da Spalletti avranno la super sfida col Milan di Gattuso, squadra che da una quindicina di giorni ha trovato continuità di risultati dopo un inizio un po’ balbettante.
Uomini al top dell’Inter: Icardi, Brozovic e Skriniar.
Prossima sfida in campionato: il derby contro il Milan, partita, ovviamente, da tripla.
Matteo Bonfanti