Bergamo
– Una decima giornata di campionato ricca di appuntamenti che contano. Si va dal derby del Sud tra Napoli e Res Roma a quello del Friuli con le due Graphistudio (Tavagnacco e Pordenone), una di fronte all’altra ed in mezzo Verona-Torres, ma soprattutto il derbissimo per eccellenza: Brescia-Mozzanica. Le due compagini lombarde si ritrovano di fronte dopo l’appassionante secondo turno di Coppa Italia che ha visto staccare il pass per gli ottavi alle biancocelesti di Mister Fracassetti, al termine di una gara combattutissima, vinta grazie alla rete nel primo quarto d’ora di Penelope Riboldi. Milena Bertolini potrà disporre di tutte le sue bocche da fuoco, comprese le ex di lusso Giulia Nasuti e Stefania Tarenzi, anche se quest’ultima dovrebbe partire inizialmente dalla panchina. Un Brescia che dopo la sconfitta interna con il Tavagnacco ha inanellato una serie impressionante di vittorie a partire dal 4-1 esterno con il Verona fino alla vittoria di sabato scorso, sempre in terra veneta con il Valpolicella. Una media goal impressionante, con una Daniela Sabatino che, dopo tre anni, torna in testa alla classifica cannonieri con 11 reti in 9 gare giocate.
Il derby è sempre il derby e da sempre, Brescia-Mozzanica è sinonimo di agonismo allo stato puro. Le ospiti si augurano di ripetere la prestazione di coppa, con una Giacinti ed una Schiavi in più in campo questa volta. Viviana Schiavi e Veronique Brayda sono le ex Brescia tra le mozzanichesi, non più leonesse, ma pronte comunque a ruggire in una sfida che per per loro avrà sicuramente un gusto particolare. Buone notizie dall’infermeria per Mister Fracassetti: Rizzon appare completamente recuperata, così come Spinelli. Unico dubbio per Garavelli che nell’allenamento di martedì ha accusato un dolore alla caviglia colpita duramente sabato scorso, per la quale era stata costretta ad abbandonare il terreno di gioco. Anche Viola Brambilla, al ritorno ieri dal suo primo raduno con la nazionale Under 19 è parsa in ottime condizioni. Il tecnico orobico potrebbe così optare per un ritorno ad una linea mediana a quattro per coprire meglio la difesa dalle furie biancazzurre.
Probabili formazioni di sabato 30 novembre, ore 14.30
Centro sportivo Club Azzurri di Mompiano (Brescia)
Brescia 3-5-2: Marchitelli; Zizioli, D’Adda, Linari; Bonansea, Alborghetti, Nasuti, Rosucci, Cernoia; Girelli, Sabatino. All. Milena Bertolini.
Mozzanica 4-4-2: Gritti; Dossi, Schiavi, Locatelli, Tonani; Mauri, Piva, Brambilla, Scarpellini; Riboldi, Giacinti. All. Paolo Fracassetti.