Si è alzato il sipario su girone e calendario che vedranno protagonista il Lemen Volley nel prossimo campionato nazionale di Serie B2. Il Lemen è stato inserito nel Girone B in compagnia di altre tre bergamasche (Casazza, Costa Volpino e Brembo), di quattro liguri, tre piacentine, due lecchesi e Busnago.
“E’ un girone in cui ci sono molte squadre allestite per fare un campionato di vertice – spiega il tecnico Matteo Dall’Angelo –, altre relativamente giovani ma comunque con ragazze provenienti da contesti giovanili importanti e infine c’è una batteria di roster che potranno dire la loro. E’ un girone molto ostico in cui la differenza la potrebbe fare il gruppo”.
Il cammino del Lemen Volley inizierà a Mandello del Lario il 13 ottobre, mentre il debutto casalingo sarà il sabato successivo al PalaLemine contro Albisola. “Noi cominciamo con Mandello che è una squadra che ha inserito qualche ragazza giovane mantenendo comunque un’ossatura sulla falsariga di quella che ha conquistato la promozione – prosegue il tecnico delle almennesi –. Pertanto si conoscono e non sarà facile iniziare in casa loro. Poi abbiamo Albisola, alla terza andiamo a Casazza in un derby e alla quarta riceviamo Genova. Perciò, essendo un inizio di campionato impegnativo, sarà importante mettersi subito in carreggiata perché iniziare bene potrebbe aiutarci per il prosieguo”.
Il Lemen Volley è una squadra che si è rinnovata parecchio. “Inizieremo gli allenamenti il 23 agosto – annuncia Dall’Angelo –. Diversificheremo l’attività in palestra e in sala pesi con l’ausilio dell’allenamento in acqua. Ci saranno doppie sedute giornaliere, mentre le prime amichevoli le inizieremo dal 10 settembre. Il nostro gruppo è sicuramente molto giovane perché ci sono diverse Under 21. Saranno quindi molto importanti la quantità e la qualità del lavoro che si riusciranno a fare in palestra. Speriamo che il giusto mix fra le giovani e qualche esperta porti i risultati che ci aspettiamo”.