Castelli Calepio – Arcene 1-2(6-3 3-6 5-8)Asd Castelli Calepio:

Ravasio, Colleoni, Carletti, Manenti, Morotti, Valleri, Medici. All. Rocco Belotti
G&G Pallets Arcene: Fanzaga, Marchi, Biagi, Mariani, Agosti, Locatelli M., Gatti C. All. Alessandro Locatelli
Arbitro: Bertola di Bergamo
Cambi campo: 2-0, 4-0, 4-2, 5-3, 6-3 (1-0); 0-2, 1-3, 3-3, 3-5, 3-6 (0-2); 2-4, 5-7, 5-8 (1-2)
40-40: 6 (5-1 per il Castelli Calepio)
Timeout richiesti: Castelli Calepio 3, Arcene 2
Durata totale: 2 ore e 45 minuti

CIVIDINO di CASTELLI CALEPIO – Vittoria in rimonta per l’Arcene del presidente Corrado Gatti che con questi due punti difende il secondo posto in classifica, ora in coabitazione con i mantovani del Castiglione. Saranno proprio i virgiliani gli ultimi avversari dei biancazzurri nella regular season, match che fra l’altro assegnerà al vincitore la seconda posizione e quindi una migliore posizione nel tabellone dei playoff promozione verso la serie A. Sullo sferisterio del Centro Sportivo di Cividino l’Arcene partiva male perdendo tutti i primi quattro giochi al 40-40, ovvero alla pallina secca. E così che, pur nel contesto di una prima fase equilibrata, gli ospiti si trovavano sotto di ben quattro giochi. Non bene però l’Arcene nella prima fase, troppo sciupone e con troppi regali confezionati alla formazione calepina che non si faceva pregare per passare all’incasso intascandosi tutti i primi giochi e portandosi sul 4-0. Sul 4-0 però arrivava la decisa sterzata della vice capolista che finalmente riusciva a trovare maggiore ritmo ed efficacia. Il set anche se ormai compromesso vedeva comunque l’Arcene imporsi con un parziale di 3-2 a testimonianza della ritrovata fiducia in campo. Dopo il primo set vinto dai calepini con il punteggio di 6-3, l’Arcene nella seconda frazione ripartiva dal trend positivo intravisto nella seconda parte del primo paeziale e riusciva a scrollarsi gli avversari mettendo per la prima volta il naso avanti sullo 0-2; Colleoni e compagni però riuscivano a riagguantare la temporanea parità sul 3-3 ma poi capitan Fanzaga e compagni riuscivano a vincere il 40-40 sulla sitazione di 3-3; era il momento chiave del set perché i padroni di casa s’innvervosivano e perdevano lucidità consegnando in pratica l’allungo definitivo agli ospiti che andavano anch’essi a chiudere sul punteggio di 3-6. Era dunque il tiebreak a decidere le sorti dell’incontro. Se lo aggiudicava l’Arcene che in virtù di una maggiore tranquillità e di una maggiore sagacia tattica s’imponeva sfruttando anche al meglio la maggiore irruenza della formazione di casa che al cambio campo si presentava in ritardo sul 2-4, l’Arcene poi allungava sul 4-7 e gestiva le forze andando a chiudere sul 5-8 dopo due ore e quarantacinque minuti di buon tamburello. Ora il campionato si ferma per la disputa della Coppa Europa Open; al rientro previsto per domenica 15 luglio l’ultima giornata di regular season ci dirà chi fra Arcene e Castiglione delle Stiviere chiuderà al secondo posto, posizione determinante in vista dei playoff promozione in programma a settembre.
Risultati Serie B, gir.A (12a g.): Cinaglio-Chiusano d’Asti 0-2 (3-6 0-6), Real Cerrina Monferrato-Bonate Sopra 1-2 (6-1 4-6 4-8), Ciserano-Castiglione delle Stiviere 0-2 (4-6 5-6).
Classifica: Chiusano d’Asti 31, Arcene, Castiglione delle Stiviere 28, Real Cerrina Monferrato, Castelli Calepio 17, Bonate Sopra, Ciserano 13, Cinaglio 9.
Chiusano d’Asti, Arcene e Castiglione delle Stiviere ai playoff promozione
Bonate Sopra, Ciserano e Cinaglio ai playout salvezza.
Prossimo turno: Castiglione-Arcene, Chiusano d’Asti-Castelli Calepio, Ciserano-Real Cerrina, Bonate Sopra-Cinaglio.
Marco Barella