E’ il fenomeno del momento. Il tormentone dell’estate calcistica, più del mondiale di Russia, più del contratto di Cristiano Ronaldo. Il calcio bergamasco ha un nuovo padrone: si chiama Papa Issa. Classe 1992, nato in Senegal, ma cresciuto in Italia. Centrocampista dinamico, abbina una fisicità straripante ad una tecnica sopraffina. Perno insostituibile del F.C. Vetianica, e’ il dominatore del primo trofeo per il calciatore più amato dai lettori di Bergamo&Sport. Una vittoria schiacciante la sua, con distacchi imbarazzanti rifilati ai diretti concorrenti: 311 voti, quasi doppiato il secondo classificato. Un vero e proprio plebiscito, che lo ha reso l’atleta più chiacchierato del momento.
Dopo aver posato con la maglia ufficiale di Bergamo&Sport e ricevuto il trofeo (una bottiglia di pregiato Belussi), Papa Issa si concede ai nostri microfoni per commentare a caldo la conquista del titolo: “Un saluto a tutti! Non mi aspettavo questa grande vittoria. E’ iniziato tutto quasi per gioco, con un mio compagno che ha risposto al sondaggio della vostra pagina votandomi. Da quel momento è partita una campagna incredibile che ha coinvolto tutti i compagni di squadra, ma soprattutto tanti tantissimi amici e tutte le persone che hanno votato per me e che voglio ringraziare di cuore”. Ruolo cruciale, in tal senso, è stato quello giocato dalla sua squadra di appartenenza, l’F.C. Vetianica, formazione che milita nel campionato a 11 CSI, ma club all’avanguardia e fucina di talenti purissimi: “l’ingrediente segreto è lo spirito di squadra, che vince sempre su tutto, soprattutto fuori dal campo, e che rende possibile traguardi impensabili come questo.” Si entra poi nel cuore della nostra chiacchierata con il grande Papa che ci apre le porte della sua vita quotidiana calcistica e non: “Ho iniziato a giocare nell’ U.S.O. Zanica, a livello di settore giovanile fino alla Juniores, dopo la quale mi sono preso un anno di pausa. Il richiamo del pallone però era troppo forte e ho ripreso tentando varie avventure prima nel calcio a 5 e poi nel calcio a 7, precisamente a Dalmine.”
La svolta, però, è vicina. E si materializza nell’estate del 2014, quando a Zanica sta nascendo una piccola meraviglia: l’ F.C. Vetianica. Una trasposizione dell’orgoglio zanichese, perché il neonato club vuole ripartire dai ragazzi residenti o con un passato calcistico legato a Zanica. Papa Issa diventa uno dei primi obbiettivi, la corte di amici ed ex compagni è serratissima, il progetto seducente, e in pochissimo arriva la firma ufficiale. E’ amore a prima vista, perché nella gara d’esordio assoluto della squadra, Papa realizza il primo storico gol. Un debutto da urlo, il primo capitolo di un idillio destinato a durare nel tempo perchè, come traspare dalle parole sincere del ragazzo, la volontà è quella di diventarne una bandiera: “Siamo un gruppo fantastico, una vera famiglia e tutti insieme ci divertiamo a fare casino dentro e fuori dal campo. Io leader? Tutti siamo leader, c’è un’atmosfera bellissima, di cui non si può fare a meno.” Non c’è spazio solo per il calcio nella vita di Papa Issa, c’è una quotidianità da grande lavoratore e anche un gran manico da crossista. Pilota del team Fusto Racing, Papa è anche un asso delle ruote tassellate. Un top player nella vita e nello sport, per questo, il premio di calciatore di più amato della bergamasca non poteva finire in mani migliori. Congratulazioni, campione!
Michael Di Chiaro
NELLA FOTO PAPA ISSA E’ CON IL COMPAGNO DI SQUADRA, IL FENOMENALE FABIO DEBLASIO, FORTISSIMO IN CAMPO, MA PURE UN GRANDE COLLEGA