Fissato idealmente al 1° maggio un primo “traguardo volante” per una sorta di primo bilancio stagionale non possiamo in chiave bergamasca che definirlo ampiamente positivo per gli Juniores di casa nostra, e addirittura eccezionale per il Team LVF con i ragazzi di patron Lussana già a quota dieci vittorie dopo poco più di un mese dall’inizio delle gare, quattro delle quali ottenute da Samuele Rubino a segno a Gussago (Bs) ed a Cantù oltre che nella classica “Coppa Dondeo” di Cremona ed in Piemonte, a Pettenasco, nell’impegnativo “Giro della Castellania”.
Ma se un inizio di stagione “importante” da parte di un “secondo anno” del suo livello poteva essere ipotizzabile, anche se magari non proprio in misura così eclatante, assolutamente eccezionale si è rivelato quello di Andrea Piccolo, “primo anno” capace già di tre vittorie di eccellente livello quali il toscano “G.P. Liberazione” di Massa, il “TrofeoCittà di Borgomanero” in Piemonte e quella in solitudine di Casale Litta.
Ma ancora un “primo anno” sugli scudi in questo avvio di stagione: il bresciano Tomas Trainini, due volte a segno nella sua provincia a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, il 25 aprile al “Trofeo Caduti di Passirano” ed il 1° maggio a Montichiari. Infine, non meno importante, lo sprint vincente di Andrea Berzi nel “G.P. Città di Treviglio”. Totale dieci……..
Tanti piazzamenti importanti anche per i ragazzi del Team Giorgi e due vittorie la prima delle quali in terra romagnola da parte di Nicola Plebani ai “Colli Marignanesi” alle cui spalle si è classificato il compagno di colori Alessio Martinelli ricomponendo così per l’occasione la coppia regina dello scorso anno fra gli allievi, dei quali ci dovremo ancora sicuramente occupare nel prosieguo della stagione. La seconda, altrettanto prestigiosa, l’ha ottenuta Karel Vacek al “Città di Loano”, dopo avere già accumulato in questo primo scorcio di stagione anche un cospicuo numero di piazzamenti in tante altrettanto importanti top five.
A segno infine – a completare il “13” orobico – l’ex campione regionale degli allievi Davide Persico, portacolori della Scuola Ciclismo Cene, nella piemontese “Novara-Suno”, secondo anche a Montichiari alle spalle di Tomas Trainini. In conclusione – come abbiamo visto più sopra – l’incredibile avvio di stagione di Bergamo, già di per sé stesso eclatante, ci ha regalato anche una sorta di “valore aggiunto” di tanti ragazzi al debutto da subito competitivi. E noi vogliamo rendere omaggio ai protagonisti di questo avvio con alcune foto dei loro successi non senza un grande “in bocca al lupo” per un prosieguo altrettanto importante….
Adriano Arioli