Due giorni da incorniciare per le elite Valcar-PBM dirette da Davide Arzeni e Matteo Filipponi che conquistano due risultati prestigiosi negli ultimi giorni.
A scrivere una pagina storica per il team orobico è Silvia Persico che nella prima tappa del Tour of Chongming Island (Cina) conquista la terza posizione nella gara World Tour vinta da Giorgia Bronzini.
Questo risultato è storico, perché per la prima volta per la Valcar-PBM è arrivato un podio che conferma quanto sia in arrivo un’autentica “onda rosa” di giovani cicliste italiane pronte ad essere protagoniste sui più grandi palcoscenici internazionali.
La gara è stata condotta con intelligenza dalle blu fucsia che oltre a Silvia Persico e Chiara Consonni, schieravano al via Allegra Arzuffi, Dalia Muccioli, Ilaria Sanguineti e Chiara Zanettin. Silvia che ora indossa la maglia di miglior giovane.
Una grande notizia che si aggiunge all’altra altrettanto importante del secondo posto di Maria Giulia Confalonieri, seconda a Roma al GP Liberazione vinto da Letizia Paternoster, dopo una gara condotta all’attacco e che si è decisa con uno sprint a cinque.
Tante note positive anche dal settore giovanile: a Dro (TN) le esordienti Francesca Pellegrini, Marta Pavesi e Stella Greco sono arrivate seconda, quarta e ottava, mentre tra le allieve Desiree Beloli ha chiuso all’8°posto e Prisca Savi al decimo. Anche nella gara di domenica scorsa a Roletto (TO) erano arrivati risultati simili con il 2°posto di Marta Pavesi, il 3°posto di Stella Greco, 7°posto di Francesca Pellegrini e il 10°posto di Desiree Beloli. Sempre domenica invece Gloria Scarsi era arrivata quinta nell’ultima tappa del Giro della Campania open, ma prima tra le junior.